Questo sito contribuisce alla audience di

We want sex, diretto da Nigel Cole, 2010

“We want sex” è uscito nelle sale cinematografiche oggi 3 dicembre 2010. Sottotitolo: “Made in Dagenham”.

wa want sex “We want sex” è una pellicola del 2010 diretta da Nigel Cole (1959). Il regista britannico ha esordito nel 2000 con “L’erba di Grace”, segue nel 2003 “Calendar Girls” e nel 2008 “$5 a Day”.

“We want sex” è uscito nelle sale cinematografiche oggi 3 dicembre 2010. Sottotitolo: “Made in Dagenham”. Il film è del genere comico-drammatico ed è stato presentato Fuori Concorso al Festival di Roma 2010. Ha ottenuto 4 candidature ai British Independent Film Awards 2010.

La pellicola è ambientata nel 1968 ed è ispirata a fatti realmente accaduti. Protagonista Rita O’Grady(interpretata da Sally Hawkins) operaia della Ford di Dagenham.

Rita è la rivoluzionaria che guida un gruppo di donne operaie delle macchine da cucire della Ford contro la discriminazione sessuale ed il diritto di parità di retribuzione. Le donne sono costrette a lavorare in condizioni precarie, troppe le ore di lavoro e tutto ciò va anche a discapito della loro vita privata famigliare.

Le operai sono classificate come “non qualificate” e per questo decidono di attuare uno sciopero. Lo sciopero del 1968 è un successo e le donne riescono a farsi ascoltare sai sindacati attirando l’attenzione della comunità.

La loro fama cresce e la notizia dello sciopero arriva alla deputata Barbara Castle (interpretata da Miranda Richardson), avendo quindi l’appoggio del governo si inizia una lotta contro una società fin troppo maschilista.

Nel cast: Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson, Rosamund Pike, Andrea Riseborough, Daniel Mays, Jaime Winstone, Kenneth Cranham, Rupert Graves, John Sessions, Richard Schiff, Geraldine James, Roger Lloyd Pack.

Durata 113 minuti. La sceneggiatura è stata scritta da William Ivory. La fotografia curata da John de Borman. Il montaggio da Michael Parker. Prodotto da Number 9 Films e distribuito da Lucky Red.

Trailer: