Regolamentazione della naturopatia

ReiKi rientra nella naturopatia? Leggiamo prima cosa se ne dice nei diversi ambienti...

La fitoterapia non può essere considerata che un aspetto della medicina scientifica, in quanto consente di utilizzare piante medicinali e derivati per le loro proprietà farmacologiche in relazione ai costituenti chimici presenti.
Non segue particolari filosofie e non utilizza metodologie diverse da quelle della medicina scientifica.
Talora risulta terapia sufficiente alla risoluzione della patologia, anche se spesso integra altre forme di terapia (chirurgica, medica, fisica, ecc.), offrendo pertanto al medico ulteriori opportunità terapeutiche. Deve essere basata sull’evidenza scientifica.

prosegui l’approfondimento sul sito

5. Prospettive legislative

Importante l’attenzione che i medici, ed in particolare la FNOMCEO, devono prestare a tutte le proposte legislative in tema di medicine non convenzionali, ed in particolare sul Progetto di legge sulla Regolamentazione del settore erboristico, attualmente in discussione alla Commissione Affari Sociali della Camera.

Il suddetto progetto di legge, così come oggi è formulato, rischia infatti di consentire, per legge, la preparazione, la dispensazione e l’uso di piante medicinali anche al di fuori della farmacia e della prescrizione medica, in quanto verrebbero inserite nella categoria dei “prodotti erboristici”.

Si auspica pertanto una normativa specifica per i fitoterapici….

Mentre dal sito SALUTE EUROPA pubblichiamo:

Lettera aperta ai partecipanti alla Conferenza Stato Regioni del 15 gennaio 2004 del Comitato Permanente di Consenso e Coordinamento per le Medicine non convenzionali in Italia (14/01/2004)

Comitato Permanente di Consenso e Coordinamento per le medicine non convenzionali in Italia (10/12/03)

In difesa dei diritti della medicina alternativa (02/12/03)

Medicina tradizionale cinese: a Palermo collaborazione tra Università e ospedale Buccheri La Ferla (13/11/03)

Istituto S.I.M.O.H.: inaugurazione 57° Anno Accademico (12/11/03)

Puoi continuare sul sito con numerosi altri approfondimenti

Il ruolo dell’agopuntura in un progetto di medicina integrata (11/11/03)

L’agopuntura per la cefalea in gravidanza (07/11/03)
Convegno di Bioetica dell’Istituto Omeopatico S.I.M.O.H (04/11/03)

Per la prima volta in Italia un corso pratico di agopuntura-anestesia in odontoiatria (31/10/03)
MNC: per Sirchia senza prove, no ad ingresso nel SSN (30/10/03)

Medicine complementari: regione Lombardia, d’intesa con l’OMS, per un consumo consapevole (28/10/03)

Le medicine non convenzionali nel Servizio Sanitario Nazionale: conferenza di consenso (20/10/03)

Medicine alternative: 1° Congresso Internazionale ad Empoli (16/10/03)

Omeopatia e Medicina “Ufficiale” verso l’integrazione: seminario a Verona (13/10/03)

Medicine alternative o integrative? Pluralismo scientifico in medicina e diritto alla libertà di scelta terapeutica del paziente (10/10/03)

Psichiatria e medicine non convenzionali nel Servizio Sanitario Nazionale (02/10/03)

Fiamo: 5° Congresso Nazionale di Medicina Omeopatica (09/09/03)

L’arteterapia come sistema di cura per il recupero delle persone in coma (08/09/03)

I rischi delle erbe: brutte novità sull’efedrina (08/09/03)

Convegno “Medicine alternative, poi Complementari, ora Integrate: risorse per la salute” (03/09/03)

Consensus Conference su “Psichiatria e Medicine Non Convenzionali nel Sistema Sanitario Nazionale” (25/07/03)

Estate 2003: a Roma la Guardia Medica Omeopatica (25/07/03)

La Fitoterapia tra le MNC (16/07/03)

Osservatorio nazionale per le Medicine non Convenzionali (10/07/03)

ASSUM: incontro su “La Medicina Omeopatica” (13/06/03)
Omeopatia: seminari di studio (10/06/03)

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!

Link correlati