Questo sito contribuisce alla audience di

XX GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU'

"SIAMO VENUTI PER ADORARLO" Questo è il tema di questa Giornata Mondiale della Gioventù, approfondiamone i significati........

E’ in corso a Colonia la XX Giornata Mondiale della Gioventù, all’incontro con Papa Benedetto XVI si attendono oltre un milione di giovani. Il significato di queste giornate mondiali è molto forte a livello spirituale ed anche l’effetto mediatico è devastante, perché mette i giovani del mondo a confronto con i loro coetanei che si fanno pellegrini per seguire Cristo. La secolarizzazione, in Italia e in Europa, le cui radici cristiane sono più antiche, ha raggiunto livelli di guardia. La Chiesa, la parrocchia, l’oratorio, non sono più punti di aggregazione per tutti i giovani, ma solo per alcuni. Fino a 20-30 anni fa, questi che ho appena nominato, erano in molte parti d’Italia, gli unici luoghi di aggregazione dei giovani. Oggi sono solo uno dei tanti luoghi dove i giovani si possono ritrovare. Oggi sono i movimenti, le associazioni cattoliche, i vari cammini spirituali, ad attrarre i giovani verso Cristo e verso la Chiesa. Infatti la maggior parte dei giovani che sono a Colonia provengono dal Cammino Neocatecumenale (forse il gruppo più numeroso), dal Rinnovamento nello Spirito, da Comunione e Liberazione, dai Focolarini, ecc.

Alla Giornata Mondiale della Gioventù, Papa Ratzinger ha invitato anche i non battezzati, perché possano fare un’esperienza spirituale intensa e conoscere il messaggio di Cristo.

Il tema di questa giornata mondiale è “Siamo Venuti per Adorarlo”, perché Cristo possa parlare al cuore dei giovani; è infatti nell’adorazione che possiamo sentire la parola di Cristo. Inoltre questo tema è stato scelto anche perché Colonia è la città dove sono conservate le reliquie dei Re Magi.

La Giornata Mondiale della Gioventù viene seguita dalla Rai con diversi collegamenti e su SAT2000, la televisione satellitare della Conferenza Episcopale Italiana che si vede sul canale 818 del satellite Astra che è quello su cui si vede Sky.

Buona Giornata Mondiale della Gioventù a tutti.