Questo sito contribuisce alla audience di

Maria Maddalena e i Santi del 22/7/2010

I Santi di giovedì 22 luglio 2010 secondo il calendario della Chiesa Cattolica. Santa Maria Maddalena (di Magdala)

Santo del giorno
Giovedì 22 luglio 2010,
Giovedì della XVI settimana del Tempo Ordinario (”per annum”)

Settimana della VIII Domenica dopo Pentecoste - Anno C

Grado della Celebrazione: Feria
Colore liturgico: Verde
Liturgia delle ore: Volume IV – IV settimana del salterio

Oggi la Chiesa Cattolica ricorda:

Santa Maria Maddalena (di Magdala)

Di Maria di Magdala ci parlano in più punti gli stessi Vangeli e non solo quelli sinottici. L’evangelista Luca ci diche che “Maria di Magdala, risanata dal Signore Gesù, seguendolo lo serviva con grande affetto” (Lc 8,3). Giovanni, invece, ci ricorda che “stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala” (Gv. 19,25). Inoltre, sia Marco che Giovanni testimoniano che il giorno di Pasqua Gesù Risorto apparve per primo proprio a lei, accanto al sepolcro e la incaricò di andare ad annunciare la sua risurrezione ai discepoli (cfr. Mc 16,9; Gv 20,11-18). E’ il noto, bellissimo e dolcissimo episodio in cui Maria, accanto alla tomba, scambia Gesù per il custode del giardino, ma quanto Gesù la chiama per nome, lei gli cade ai piedi e cerca di abbracciarlo, ma Gesù le risponde con il famosissimo “Noli me tangere”, cioè “non mi toccare, perchè non sono ancora asceso al Padre”.
Tre elementi hanno sempre circondato, nel bene e nel male, la figura di Maria Maddalena.

1. Spesso Maria Maddalena viene confusa con l’adultera, la peccatrice, che però nei Vangeli è una figura ben distinta e senza un nome. Maria Maddalena è colei dalla quale il Signore “cacciò sette demoni” e che lo seguì fedelmente e fu presente ai piedi della croce, alla deposizione e la domenica di Pasqua al sepolcro.

2. La sua figura ha visto scatenarsi la fantasia di romanzieri e scrittori che l’hanno immaginata addirittura moglie di Gesù. La fantasia, priva di ogni fondamento storico, ha immaginato le storie più originali e bizzarre, fino ad arrivare a negare la morte di Gesù in croce in cambio di una fuga nascosta con la Maddalena dalla quale avrebbe avuto addirittura dei figli. Se ciò fosse vero, come si spiegherebbero tutte le vicende storiche della prima comunità cristiana e dei primi discepoli (del gruppo dei Dodici!) che si spargono nel mondo a predicare la Buona Novella nel nome del Risorto?

3. La figura di Maria Maddalena è uno degli elementi che potrebbe mettere definitivamente a tacere chi accusa il cristianesimo di maschilismo. Infatti, pur considerando il contesto storico-culturale e la sua evoluzione nel corso dei secoli, non possiamo non considerare l’indubbio affetto di Gesù per Maria Maddalena, alla quale appare per primo (anche perchè lei, al contrario dei discepoli, alle prime luci dell’alba si era recata al sepolcro e là attendeva…) e addirittura affida il compito di annunciare la sua risurrezione ai Dodici!

Altri Santi e Beati del giorno:

* Sant’ Anastasio Apocrisario
* San Cirillo di Antiochia, Andrea e compagni Vescovo
* San Filippo Evans Martire
* San Giovanni Lloyd Sacerdote e martire
* San Girolamo di Pavia Vescovo
* San Gualtero (Gualtiero) Venerato a Lodi
* Santa Maria Wang Lizhi Martire
* Santi Martiri Massulitani
* San Platone di Ancira Martire
* San Vandregisilo Abate
* Beato Giacomo Lombardie Martire
* Beato Agostino da Biella Domenicano

————————

> Il calendario liturgico di questa settimana
> Le intenzioni di preghiera del Papa per luglio 2010