Questo sito contribuisce alla audience di

Visita del Papa in Gran Bretagna

Il programma della visita di Stato di Benedetto XVI in Gran Bretagna. La portata storica della prima visita di Stato di un Papa in Inghilterra.

Il Papa in aereoE’ iniziato il viaggio apostolico di Papa Benedetto XVI nel Regno Unito, dal 16 al 19 settembre 2010, in occasione della Beatificazione del cardinale John Henry Newman, durante il quale visiterà quattro città, due scozzesi e due inglesi.

Si tratta del 17^ viaggio internazionale di Papa Ratzinger, ma per le sue caratteristiche è un viaggio unico e particolare. Si tratta infatti della prima “visita di Stato” di un Pontefice nel Regno Unito. In questo Paese, infatti, fin dai tempi dello scisma di Enrico VIII, è il Re (o, in questo caso, la Regina) ad essere il capo della Chiesa. Benedetto XVI, invece, verrà ricevuto su invito della Regina stessa come Capo di Stato riconosciuto e pertanto la sua visita è una visita ufficiale di Stato.

Il tema del viaggio è “Cor ad Cor loquitur”, cioè “Il cuore parla al cuore”, che richiama il motto del cardinale Newman.

Secondo il programma ufficiale, la visita del Papa ha inizio in Scozia, a Edimburgo, la mattina di giovedì 16 settembre, con la visita di cortesia alla Regina Elisabetta II nel Palazzo reale di Holyroodhouse ad Edimburgo. Evento a cui farà seguito un discorso del Pontefice alle autorità.
Nel pomeriggio del 16 settembre è previsto il trasferimento a Glasgow con la celebrazione della Messa nel Bellahouston Park.
Per la sera del 16 settembre il trasferimento a Londra.

Il 17 settembre è previsto al mattino l’incontro del Papa con il mondo dell’educazione cattolica nella St. Mary University di Twickenham, mentre in tarda mattinata, nello stesso posto ci sarà l’incontro con i leader delle altre religioni.
Nel pomeriggio del 17 settembre Benedetto XVI si recherà in visita di cortesia dall’arcivescovo di Canterbury, a Lambeth.
Successivamente, il Papa terrà un discorso agli esponenti della società civile britannica nella Westminster Hall.
La giornata del 17 settembre si concluderà con una celebrazione ecumenica nella Westminster Abbey.

Sabato 18 settembre, il Papa incontrerà nel palazzo arcivescovile il primo ministro, il vice-ministro e il leader dell’opposizione.
Quindi, sempre nella mattinata, celebrerà la Messa nella Cattedrale del Preziosissimo Sangue di Gesù.
Nel pomeriggio del 18 settembre, è prevista la visita alla Casa di Riposo St. Peter, mentre la sera si terrà una Veglia per la Beatificazione del cardinale Newman ad Hyde Park.

Domenica 19 settembre, ultima giornata del viaggio, il Papa si recherà a Birmingham dove celebrerà la Messa di Beatificazione del cardinale Newman nel Cofton Park e visiterà l’Oratorio di San Filippo Neri.

Nel pomeriggio, prima del ritorno a Roma, Benedetto XVI avrà anche un incontro con i vescovi di Inghilterra, Galles e Scozia.

—————————–

LINK COLLEGATI
> Il Papa incontra i giornalisti sull’aereo
> L’incontro con la Regina Elisabetta