Questo sito contribuisce alla audience di

7 ottobre Madonna del Rosario

La festa del 7 ottobre risale alla vittoria a Lepanto della Lega Santa contro l'impero ottomano.

Vergine del RosarioIl 7 ottobre 1571 a Lepanto la flotta della Lega Santa (promossa da papa Pio V) sconfissero le flotte musulmane dell’Impero ottomano.
Il Papa Pio V non ebbe alcun dubbio nel riconoscere in questa vittoria l’aiuto materno della Beata Vergine.

Già la sera della battaglia, verso le cinque di sera, secondo una tradizione, il Papa a Roma pare avesse annunciato ai suoi collaboratori, guardando dalla finestra: “Andiamo a ringraziare Dio: la nostra armata è uscita vittoriosa”. La notizia della vittoria giunse a Roma solo 19 giorni più tardi, il 26 novembre, confermando, in tal modo, la rivelazione fatta dal sommo pontefice.

Dopo questa vittoria, Papa Pio V fece aggiungere alle tradizionali e antichissime Litanie della Santissima Vergine, una invocazione supplementare: “Ausilio dei Cristiani” (auxilium Cristianorum) e ordinò l’istituzione di una festa, che prese il nome di “festa della Madonna delle Vittorie“. Solo nel 1716, Papa Gregorio XIII estenderà tale festa, denominata “festa del Rosario”, a tutte le Chiese per la prima domenica di ottobre.

Papa Pio X nel 1913 fisserà definitivamente la festa al 7 ottobre.

Il Rosario è preghiera molto antica, nata forse nel medioevo, probabilmente legata ai Templari e alle Crociate.
La ripetizione lenta e continua della preghiera mariana costituisce una meditazione dolce, lenta e profonda, accompagnata dalla meditazione sui cosiddetti “misteri”.

Il Rosario è composto da 200 Ave Marie, suddivise in 4 gruppi da 50 (detti “Misteri“), ciascuno suddiviso in decine (Papa Giovanni Paolo II ha aggiunto al Rosario un gruppo da 10 Misteri, detti “Misteri della Luce“).
Ogni decina è preceduta da una breve meditazione del “Mistero” e dalla recita del Padre Nostro.

Secondo una tradizione, sarebbe stata la Madonna stessa che, apparendo a S. Domenico, avrebbe definitio il Rosario come un’arma efficace per debellare l’eresia albigese. Non è un caso che San Pio V, il Papa che istituì la festa della Madonna del Rosario, fosse un frate domenicano.
Successivamente anche nelle apparizioni mariane di Lourdes e Fatima, la pratica della preghiera attraverso il Rosario è lodata ed incoraggiata dalla Vergine.

————————

Link collegati:
> Che cos’è la preghiera del ROSARIO
> SUPPLICA ALLA BEATA VERGINE DEL ROSARIO
> Le parole di Giovanni Paolo II sul Rosario

————————