Questo sito contribuisce alla audience di

Le vittime della droga nella preghiera del Papa

Ogni mese il Papa indica alla Chiesa delle intensioni di preghiera. Per il mese di novembre 2010, Benedetto XVI invita tutta la Chiesa a pregare soprattutto per le vittime della droga.

Apostolato della PreghieraOgni mese il Papa affida a tutti i fedeli, tramite l’Apostolato della Preghiera (in sigla AdP), alcune intenzioni di preghiera su temi specifici.

L’Apostolato della Preghiera (in sigla AdP) è un servizio svolto a favore dell’intera Chiesa Cattolica ed è diffuso in tutto il mondo. E’ affidato ai Padri della Compagnia di Gesù.
L’Apostolato della Preghiera è compatibile con ogni tipo di associazione e movimento. L’AdP propone in modo serio ed efficace la spiritualità del Sacro Cuore di Gesù, per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli.

Attraverso l’invito rivolto a tutti gli uomini “di buona volontà” a pregare e a riflettere mensilmente sulle intenzioni periodicamente indicate dal Papa e dai Vescovi, offre un collegamento tra la vita spirituale di ciascuno e la realtà delle “gioie e delle speranze, delle tristezze e delle angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono…” (GS, 1).

Si inizia la preghiera con una specifica PREGHIERA DI OFFERTA

Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre

Intenzioni affidate dal Santo Padre all’Apostolato della Preghiera per il mese di NOVEMBRE 2010

Generale:
Le vittime della droga e di ogni altra forma di dipendenza trovino in Dio la forza di cambiare.

Per quanti sono vittime della droga e di ogni altra forma di dipendenza, grazie al sostegno della comunità cristiana, trovino nella potenza di Dio Salvatore la forza di cambiare radicalmente la loro vita.

Missionaria:
Le Chiese dell’America Latina proseguano la missione continentale proposta dai loro Vescovi.

Perché le Chiese dell’America Latina proseguano la missione continentale proposta dai loro Vescovi, inserendola nell’universale compito missionario del Popolo di Dio.

Dei Vescovi:
Il ricordo dei fedeli defunti ci aiuti a cogliere il significato più autentico della vita.

Perché il ricordo dei fedeli defunti ci spinga a guardare alla morte come dimensione irrinunciabile di ogni esperienza umana, che, alla luce della risurrezione di Cristo, ci aiuta a cogliere il significato più autentico della vita.

Mariana:
Perché l’incontro con Maria ci porti ad una vita cristiana generosa e obbdiente alla parola di Gesù.

Pregare per il clero dicendo:
Cuore di Gesù, i pastori del tuo popolo guardino alla tua carità per apprendere a fare dono della loro vita.

Per estendere la propria preghiera apostolica si può:

  1. Ricevere il 5 novembre, primo venerdì del mese, la Comunione in riparazione dei peccati e in suffragio dei fedeli defunti.
  2. Recitare per la Chiesa, ogni giorno, almeno una decina del Rosario meditando uno dei Misteri Dolorosi.

——————————————————–

> Manifesto ADP Novembre 2010