Questo sito contribuisce alla audience di

Proposte di canti per domenica 28 novembre

Proposte di canti per la liturgia di domenica 28 novembre 2010, prima domenica di Avvento dell'Anno A.

Proposte di canti liturgiciDomenica 28 novembre 2010 la Chiesa Cattolica, nella liturgia latina, celebra la prima domenica di Avvento, avviando così con la preparazione e l’attesa del Natale, un nuovo anno liturgico.

Tra i canti, si suggeriscono quelli che richiamano i temi della Liturgia ed in particolare l’attesa, la veglia, la preghiera e la gioia del cammino.
Si suggeriscono anche alcuni canti che richiamano esplicitamente le letture domenicali e il Salmo.
Si ricorda che per tutto il periodo dell’Avvento non si canta e non si recita il Gloria.

  • Quale gioia: questo canto riprende letteralmente il testo del Salmo Responsoriale, che è lo stesso già proclamato domenica scorsa in occasione della Solennità di Cristo Re. Esistono diverse versioni di questo canto, ma non tutte riprendono il testo del Salmo 121, che è quello della liturgia odierna.
  • Noi veglieremo: tipico canto di Avvento, che ben esprime il senso della veglia e dell’attesa. Richiama anche esplicitamente il testo evangelico e l’invito di Gesù “Tenetevi pronti, … vegliate!”.
  • Alzati e risplendi: un bel canto che richiama quasi letteralmente il testo della prima lettura del Profeta Isaia
  • La stella polare: alla Comunione, questo canto esprime bene, attraverso la metafora della stella polare, come il nostro sguardo debba essere fisso verso un punto fisso e fermo: il Signore, che in questo periodo è espresso dalla nostra preparazione al Natale.
  • Nel tuo silenzio: un altro canto meditativo dei GEN, che esprime bene, durante il momento della Comunione, l’incontro personale nel mistero con il Signore.

Di seguito, potrete ascoltare l’esecuzione di alcuni dei canti sopra proposti.

ALZATI E RISPLENDI

NEL TUO SILENZIO