Questo sito contribuisce alla audience di

Proposte di canti per domenica 5 dicembre

Proposte di canti per la liturgia di domenica 5 dicembre 2010, seconda domenica di Avvento dell'Anno A.

Proposte di canti liturgiciPer la liturgia di domenica 5 dicembre 2010, seconda domenica di Avvento dell’anno A, si propongono canti che, riprendendo le letture della liturgia, richiamino al senso dell’attesa, della venuta del Signore, del compiersi della promessa di un Messia per Israele (”un germoglio spunterà dal tronco di Iesse”). Inoltre, il Vangelo è centrato sulla figura di Giovanni Battista, proprio in quanto “precursore”, cioè colui che ha risvegliato l’attenzione del popolo di Israele ed ha indicato colui che è l’Agnello di Dio “Ecce Agnus Dei”.

Tra i canti per la liturgia si suggeriscono:

> Passa questo mondo
> Quanta sete nel mio cuore: un canto piuttosto “tradizionale”, che esprime il sentimento di attesa
> Noi veglieremo: tipico canto di avvento centrato sull’essere vigili, con le “lampade e vestiti a festa” perchè “presto arriverà” il Signore.
> Inno per l’Avvento: canto poco conosciuto, che raggiunge il suo apice nel ritornello “Vieni, Signore, rimani in mezzo a noi!”
> Il deserto fiorirà di Mons. Marco Frisina
> Il cantico dei redenti

Si ricorda che in questa domenica non si canta il Gloria.
Poichè nel Vangelo si presenta la figura di Giovanni Battista che annuncia “Ecco l’Agnello di Dio”, si suggerisce di porre enfasi a livello simbolico nel canto dell’Agnello di Dio.