Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Lo Spirito Santo e i suoi doni

    Nella domenica di Pentecoste, la Chiesa Cattolica celebra solennemente la “discesa dello Spirito Santo“. Negli Atti degli Apostoli possiamo leggere il racconto dettagliato di quel giorno[...]

  • 7 - Il contributo di Sant'Agostino

    Un grande impulso per chiarire il mistero trinitario è venuta da uno dei padri della Chiesa, Sant'Agostino che ha cercato di spiegarlo, ma alla fine s'è dovuto arrendere anche lui.....

  • 6 - L'influsso della cultura greca.

    Continua il tema della Santissima Trinità, ed ora vediamo come la cultura greca ha influito sulla definizione della Santissima Trinità.

  • 4 - Le formule della fede trinitaria (seconda parte)

    In questa seconda parte vediamo com'è presente sulla Bibbia la formula trinitaria.

  • 3 - Le formule della fede trinitaria (prima parte)

    Continuiamo il nostro discorso sul "mistero" della Santissima Trinità affrontando il tema delle formule della fede trinitaria.

  • 2 - La struttura trinitaria della Pasqua

    In quest'intervento vediamo come si ricollega la Pasqua al mistero della Santissima Trinità.

  • 1 - La Santissima Trinità

    Il "mistero" della Santissima Trinità (un unico Dio in tre persone) non è ancora stato spiegato da nessuno. E' una rivelazione da accettare così come Dio l'ha presentata nella Bibbia, senza ma ne perché. Un Padre della Chiesa come Sant'Agostino ha rinunciato a spiegarlo perché non arrivava alla conclusione, rimaneva sempre un perché. A questo proposito si rammenta un episodio in cui Sant'Agostino stava passeggiando lungo il mare e vide un bambino che stava facendo un buco nella sabbia, gli chiese cosa facesse e il bambino rispose che in quel buco voleva mettere il mare. Sant'Agostino gli disse che era impossibile e il bambino, che era un angelo, gli rispose che, in maniera uguale era impossibile per lui comprendere il mistero della Santissima Trinità. In questa serie di interventi cerco quindi di spiegare, con l'aiuto di qualche libro, a grandi linee, come è visto il mistero trinitario dalla Chiesa.