Questo sito contribuisce alla audience di

Multimedialità e tesina [tesina su carta - parte 4]

Realizzazione con programmi di grafica vettoriale

Esiste un altro sistema per realizzare una ricerca o tesina che andrà stampata. Questo metodo permette di avere a disposizione un maggior numero di strumenti e tecniche per formattare il testo e unirlo con la grafica in maniera semplice.

Si tratta dei programmi che sono in grado di lavorare su figure vettoriali, quali ad esempio Corel Draw*, Macromedia Freehand*, ma anche il più semplice Microsoft Publisher*.

Il vantaggio di questi programmi è evidente sin da subito: è possibile creare una disposizione a piacere di grafica e testo, senza i limiti dati dai word processor.

Chi non ha familiarità con questi programmi, all’inizio si troverà spiazzato (non sono semplici da usare come Word* o un qualunque editor di testo), ma ben presto apprezzerà i vantaggi e le potenzialità offerte dagli stessi.

La caratteristica fondamentale è che gni oggetto (testo, immagine, disegno o figura vettoriale) può essere posizionato a piacere, su livelli differenti (immaginate i livelli come tanti fogli trasparenti impilati uno sopra l’altro che possono essere riempiti in modo indipendente, rendendo quindi possibile la sovrapposizione di più oggetti).

In questo modo potrete abbellire il vostro lavoro nel modo che preferite, soprattutto senza rischiare che gli oggetti che inserite in una posizione, improvvisamente si spostino in un’altra solo perché avete aggiunto o tolto parte del testo.

Non è mia intenzione spiegarvi come si usano questi programmi (non sarebbe questa la sede adatta). Voglio solo dire che se la vostra intenzione è quella di creare qualcosa di graficamente innovativo (pur essendo stampato), questi programmi (che la maggior parte degli utenti utilizza solo per creare volantini o brochure) offrono un mezzi molto potenti anche per la stesura di relazioni e testi misti con grafica, più di quanto possa offrire un semplice word processor.

* Tutti i marchi sono proprietà del rispettivo produttore.

Ultimi interventi

Vedi tutti