Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Caravaggio a Dublino

    La National Gallery of Ireland conferma il ritorno della celebre "Cattura di Cristo" tra le proprie mura, dopo la trionfale esposizione romana degli scorsi mesi. Breve storia di un dipinto singolare, attribuito al genio di Merisi solo in tempi assai recenti.

  • Caravaggio: una vita violenta

    A luglio esce nelle librerie inglesi una nuova biografia dedicata al geniale pittore lombardo, protagonista indiscusso di questa lunga annata artistica: amori, drammi e sorprese inaspettate di un'esistenza travagliata, quasi ai limiti della miglior fiction cinematografica o televisiva.

  • Resti d'autore

    Le analisi di laboratorio confermano: le ossa riesumate da un'equipe di studiosi a Porto Ercole sono di Caravaggio, genio maledetto della pittura italiana. E gettano anche nuova luce sulla sua tragica fine, avvenuta nel Grossetano quattrocento anni fa.

  • San Matteo e l'Angelo

    Un capolavoro "maledetto" di Caravaggio, realizzato in duplice versione per i diffidenti gestori della Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. Ma solo la copia edulcorata è arrivata sino a noi, confermando la fama sfortunata del geniale maestro lombardo.

  • Luce e ombra

    Poco conosciuto al di fuori dei confini spagnoli, Francisco Ribalta (1562-1628) è stato uno dei principali protagonisti dell'arte europea di inizio Seicento, ancora sospesa tra classicismo rinascimentale ed innovazione barocca. Con un'ispirazione stilistica di prim'ordine: Caravaggio, maestro indiscusso del chiaroscuro.

  • Il maestro di Caravaggio

    Oscurato dalla fama del suo più celebre allievo, Simone Peterzano (1540-96) è stato uno dei maggiori esponenti del Manierismo lombardo tardocinquecentesco, artefice di una piccola ma importante rivoluzione nell'uso di chiaroscuro e colore.

  • Caravaggio al Quirinale

    Sabato prossimo inizia alle Scuderie del Quirinale di Roma la grande kermesse dedicata a Caravaggio nel quarto centenario della morte, con alcune delle sue opere più celebri provenienti dai maggiori musei del mondo. Un evento molto atteso, ma già foriero di polemiche per costi e metodi di organizzazione non proprio limpidissimi.

  • L'anno di Caravaggio

    Roma, Firenze, Rimini, Bergamo: quattro città per quattro grandi eventi espositivi dedicati al genio sregolato di Michelangelo Merisi, autentico protagonista artistico dell'anno appena iniziato. E la casa editrice Electa si appresta anche a lanciare il catalogo definitivo sui suoi principali capolavori, coprendo ogni aspetto della tormentata esistenza del pittore lombardo.

  • Presunto Caravaggio

    Sino al prossimo 10 gennaio il Castello di Masnago a Varese ospita una piccola ma interessante esposizione dedicata al grande Michelangelo Merisi: protagonisti due quadri molto discussi, raffiguranti entrambi lo stesso soggetto con identiche modalità cromatiche e formali.

  • Caravaggio, Lotto, Ribera

    Quattro secoli di grande pittura italiana a Padova, direttamente dalla ricca collezione privata del critico Roberto Longhi (1890-1970).