Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Tesori in vendita

    La crisi economica colpisce duramente anche l'aristocrazia britannica: duchi, marchesi e contesse del Regno Unito mettono infatti all'asta le grandi collezioni artistiche delle loro famiglie, inclusi rari capolavori di Peter Paul Rubens e Pierino da Vinci.

  • Rinascimento in Lucania

    Interessanti novità per l'estate dalla Basilicata, con maggiori dettagli nei prossimi giorni.

  • Telenovela leonardesca

    Ormai non passa giorno senza che "La Bella Principessa", discusso ritratto femminile attribuito a Leonardo, non faccia parlare di sé sui giornali di mezzo mondo: l'ultima notizia in ordine tempo è la causa intentata dall'ex proprietaria nei confronti di Christie's, colpevole di avere venduto il quadro ad un prezzo inferiore al suo vero valore di mercato.

  • La Madonna dei Fusi

    Un raffinato prodotto della bottega di Leonardo, protagonista di un clamoroso caso di furto qualche anno fa.

  • Leonardo, star del nostro tempo

    Si moltiplicano le iniziative dedicate al genio vinciano, ormai autentico mattatore della scena culturale europea: l'ultima in ordine di tempo è quella del Museo della Scienza di Manchester, che dedica un'interessante rassegna alle visioni tecnologiche del grande artista rinascimentale.

  • "E luce fu..."

    Un'intrigante mostra a Goteborg esplora lo straordinario sviluppo artistico rinascimentale attraverso le grandi opere di Leonardo, Raffaello e Michelangelo. E tutto nell'affascinante cornice dell'Eriksbergshallen, ex magazzino portuale rimesso a nuovo per fini espositivi.

  • Leonardo? Forse sì, forse no

    "La Bella Principessa" torna a far parlare di sé: non tutti gli esperti d'arte rinascimentale sono infatti convinti della sua relazione con Leonardo, sostenendo invece origini più moderne (e modeste).

  • Uomo o donna?

    Continua il dibattito sui significati "misteriosi" del Cenacolo leonardesco, reso ormai infuocato dalla fortuna commerciale di Dan Brown e soci. Ma la figura a fianco di Cristo è davvero l'apostolo Giovanni oppure siamo di fronte ad una donna misteriosa, custode di oscure verità esoteriche?

  • Leonardo supereroe cinematografico

    Hollywood progetta un kolossal d'azione con protagonista il geniale Da Vinci e le sue avveniristiche invenzioni. Ma gli studiosi del Rinascimento storcono il naso, lamentando il rischio concreto di banalizzare il vero personaggio storico per meri fini commerciali.

  • La dama sconosciuta di Leonardo

    Realizzato da Leonardo Da Vinci alla fine del Quattrocento, il ritratto de "La Belle Ferronnière" è ancora oggetto di appassionati dibattiti tra studiosi ed esperti d'arte internazionali. Chi è infatti la raffinata dama raffigurata in esso? E qual'è la sua vera storia, spesso distorta nel corso dei secoli per interessi personali e/o economici?