Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Beato musicista

    Ancora oggi Thomas Tallis (c. 1505-1585) è uno dei più apprezzati compositori del Rinascimento inglese, autore di brani sacri di formidabile potenza vocale. Ed è anche venerato dalla Chiesa Episcopale americana come una delle figure guida della propria liturgia, insieme ai colleghi William Byrd e John Merbecke.

  • Santa Maria del Fiore: un nome misterioso

    Un convegno mette in discussione le vecchie teorie sul nome dato al Duomo di Firenze, svelando inediti retroscena della vita politico-religiosa cittadina nei primi decenni del Quattrocento. Protagonista una potente loggia aristocratica legata al culto di San Girolamo, protettore della ricca Arte della Lana fiorentina.

  • Il Papa dei tre concili

    Breve storia del travagliato pontificato di Eugenio IV (1431-1447), sconvolto da contese con la nobiltà romana ed il movimento conciliare. Ma anche protagonista della rinascita artistica italiana, con i raffinati lavori di Beato Angelico e Jean Fouquet nella Basilica di San Pietro.

  • Le favolose visioni di Enguerrand Quarton

    Breve ritratto di uno dei più originali esponenti della pittura francese quattrocentesca, autore di spettacolari tele religiose ricche di vita e di colore.

  • Un Papa nella bufera

    Vita e dramma di papa Clemente VII (1478-1534), responsabile del Sacco di Roma del 1527.

  • Lutero a colori

    Centinaia di statuette in plastica del celebre riformatore invadono le strade principali di Wittenberg, sua città adottiva, in occasione del restauro di un vecchio monumento sulla piazza cittadina. Omaggio sincero o provocazione mediatica?

  • Il testamento di Tiziano

    Realizzato intorno al 1575, "La Pietà" è l'ultimo capolavoro del grande maestro veneziano, terminato poi dalle abili mani dell'allievo Palma il Giovane: quasi un solenne congedo dalla vita, carico di complessi simbolismi ed affascinanti tonalità cromatiche.

  • Gaudenzio Ferrari, maestro di Varallo Sesia

    Una raccolta di saggi delle Medusa Edizioni, firmati dal celebre critico Giovanni Testori, riporta i riflettori della scena storico-artistica su un autore troppo spesso dimenticato: Gaudenzio Ferrari (c. 1475-1546), creatore del Sacro Monte di Varallo Sesia e apprezzato interprete della religiosità popolare cinquecentesca.

  • L'organista di Lincoln

    Poco conosciuto in Italia, William Byrd (c. 1539-1623) è stato il maggiore compositore inglese di epoca rinascimentale, autore di splendidi brani polifonici per la corte dei Tudor. E ancora oggi molte sue opere vengono regolarmente suonate nelle chiese di tutto il paese, in occasione dei solenni riti della Settimana Santa.

  • La pulzella d'Orléans (2)

    Santa, eretica o pazza visionaria? I mille volti di Giovanna d'Arco, eroina della lotta contro gli Inglesi nella Francia del primo Quattrocento.