Questo sito contribuisce alla audience di

La prova del Cuoco, Rai Uno

In Tv da lunedì 20 settembre alle ore 11.35, notizie su come partecipare al quiz telefonico e alla rubrica "Oggi cucinate voi"

“Conduce Antonella Clerici con la partecipazione di Beppe Bigazzi e Anna Moroni. Regia di Simonetta Tavanti.
Lunedi 20 settembre su Raiuno torna Antonella Clerici in compagnia di Beppe Bigazzi, Anna Moroni e della squadra al completo degli chef per presentare “LA PROVA DEL CUOCO”.

La nuova edizione della trasmissione, giunta al quinto anno di programmazione, andrà in onda dagli studi Dear di Roma tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 11,35 alle 13,00, con l’unica eccezione per la puntata inaugurale del 20 settembre che verrà trasmessa dalle 12,30 alle 13,00 per permettere la diretta dal Vittoriano dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico alla presenza del Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi.

Il programma si presenta ai nastri di partenza con alcune novità che riguardano soprattutto lo spazio condotto da Beppe Bigazzi che “terrà a battesimo”, in questa edizione, una nuova rubrica “La borsa della spesa”, una raccolta di consigli pratici su come fare una spesa intelligente unendo qualità, gusto e convenienza, in poche parole: su come mangiare meglio spendendo poco. Due volte alla settimana, inoltre, Bigazzi curerà un vero e proprio orto allestito all’interno della scenografia del programma, quest’anno più grande e rinnovata rispetto alle edizioni precedenti, per insegnare ai telespettatori tutti i segreti della coltivazione delle piante. Quando, come e quali piante seminare a seconda dei periodi dell’anno, quando effettuare il raccolto, ma anche utili consigli per farle crescere bene ed incrementare la produzione.

Nuova, anche, la rubrica “Oggi cucinate voi”, spazio dedicato ai telespettatori che seguono da casa la trasmissione, i quali, inviando alla redazione del programma una ricetta regionale o una ricetta che rappresenta il “meglio” del loro repertorio culinario, avranno la possibilità di essere invitati in studio per realizzarla.

Cambia anche il gioco telefonico riservato ai numerosissimi telespettatori de “La Prova del Cuoco”, nel quale il concorrente dovrà indovinare quale pietanza sta assaggiando Antonella Clerici. A chi darà la risposta esatta verrà dato in premio il robot da cucina e la batteria di pentole della Prova del Cuoco.
Rimarrà, invece, invariata la formula che tanto gradimento ha riscosso presso il pubblico: Antonella Clerici, infatti, tutti i giorni sarà arbitro di una coinvolgente sfida culinaria che vedrà due concorrenti, affiancati da chef professionisti, impegnati a “confezionare” una ricetta in soli 20 minuti, con gli ingredienti messi a loro disposizione e con un budget di soli 12 Euro. In gara la squadra del Peperone Verde e del Pomodoro Rosso, per affrontarsi in un duello gastronomico da vincere a colpi di abilità e fantasia.
La scaletta della trasmissione prevede, ancora, una rubrica di grande successo: “Oggi cucino io” in cui Anna Moroni insegnerà alla Clerici a diventare una cuoca provetta realizzando piatti gustosissimi.

Ricordiamo,infine, che visitando il sito ufficiale del programma www.laprovadelcuoco.rai.it si possono trovare le ricette presentate in trasmissione, alcune delle quali accompagnate da un video che ne dettaglia tutte le fasi della preparazione.

Per partecipare al quiz telefonico chiamare il numero 06.824263.
Per partecipare alla rubrica “Oggi cucinate voi” inviare le ricette al Fax della redazione 06.86897181,oppure all’indirizzo di posta elettronica: laprovadelcuoco@rai.it

La Prova del Cuoco è prodotto dalla RAI con Endemol Italia
 Per assistere al programma invia un fax al numero 0686897181

Per partecipare alla gara chiama il numero 06328195396

Per partecipare in diretta al quiz telefonico “Tutti a tavola” puoi chiamare il numero 06824263
dal lunedi’ al giovedi’ dalle 10.30 alle 12.00

Per partecipare alla rubrica “Oggi cucinate voi” inviare le ricette al fax della redazione 0686897181 oppure all’indirizzo di posta elettronica laprovadelcuoco@rai.it“( dal sito laprovadelcuoco.rai.it)

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • martina

    29 Oct 2008 - 12:36 - #1
    0 punti
    Up Down

    ciao io sono una ragazza di 12 anni e spero ke qualke volta verro’ a cucinare da voi mi piacerebbe tantissimo ma noi forse siamo lontani da dove voi conducete la prova del cuco e penso ke nn fate cuinare una ragazza! spero ke leggete questo messaggio ciaoooo by martina da misilmeri in sicilia

  • martina

    29 Oct 2008 - 12:41 - #2
    0 punti
    Up Down

    io so’ cucinare benissimo tante kose e sono brava faccio torte belle pasta in diversi modi la carne oppure i biscotti ke una volta o fatto dei biscotti a forma di pupazzi di neve cn la panna per fare i bottoni e il cioccolatto per fare gli occhi ecc… ciauuuuu

  • patricia

    29 Oct 2008 - 14:14 - #3
    0 punti
    Up Down

    sono 1na ragazza che segue sempre la prova del cuoco, amo la cucina. mio desiderio + grande è di potere conoscere la carissima Antonella Clerici e magari parlare con lei dal vivo. vi prego fattemi la conoscere, il mio cel è 347 9449 127. Ed adesso sono + felice quando la vedo con la pancia che cresce! Che DIO ti benedica e ti da la salute ANTONELLA! Baci baci a voi 2

  • Piancastelli Emma

    09 Jan 2009 - 14:20 - #4
    0 punti
    Up Down

    mi mancano: l’allegria, la solarità e la spontaneità di Antonella Clerici, l’Elisa Isoardi è bravina, ma non è per niente spontanea, anche se vuole apparire tale. Aspettiamo Antonella, il programma è suo lo ha fatto nascere e crescere, anche la Moroni e Bigazzi sono un poco a disagio con Elisa, si sente e si vede, anche se sono tanto gentili da non palesare chiaramente che il loro cuore è per Antonellina. Antonella un grande in bocca al lupo in attesadi rivederti al posto che ti compete. Baci

  • Emma

    09 Jan 2009 - 14:22 - #5
    0 punti
    Up Down

    mi mancano: l’allegria, la solarità e la spontaneità di Antonella Clerici, l’Elisa Isoardi è bravina, ma non è per niente spontanea, anche se vuole apparire tale. Aspettiamo Antonella, il programma è suo lo ha fatto nascere e crescere, anche la Moroni e Bigazzi sono un poco a disagio con Elisa, si sente e si vede, anche se sono tanto gentili da non palesare chiaramente che il loro cuore è per Antonellina. Antonella un grande in bocca al lupo in attesadi rivederti al posto che ti compete. Baci

  • margherita

    06 Apr 2009 - 10:21 - #6
    0 punti
    Up Down

    vorrei sapere quando torna antonella clerici a presentare la prova del cuoco perche’ cosi come e’ adesso non mi piace e’ un programma spento e noioso spero che torni presto antonella!!!!!!!!!!!!!

  • loretta

    08 Oct 2009 - 13:39 - #7
    0 punti
    Up Down

    La Isoardi non mi piace ,è fredda,potrebbe fare al massimo la valletta.Ha spento persino Bigazzi,non è competente,insomma il programma non è per lei,non sa creare la complicità

  • tina

    10 Oct 2009 - 19:25 - #8
    0 punti
    Up Down

    scusate a me piace il progamma si manca Antonella ma la Isoardi è brava io ho imparato tanto in cucina sapete a me la cucina fa da calmante ,quando cucino mi rilasso ,in bocca a lupo a tutti ciao

  • SILVANA51

    29 Oct 2009 - 14:51 - #9
    0 punti
    Up Down

    CACCIATE VISSANI DAL PROGRAMMA POSSIBILE CHE DEBBA METTERE SEMPRE IL SUO ZAMPINO NEI PROGRAMMI RAI DA CHI E’RACCOMANDATO???!!!!
    NELLO SPAZIO DEI CUOCHI CREA CONFUSIONE SI SOVRAPPONE NEL PARLARE CON LA ISOARDI (CHE GIA’ HA I SUOI PROBLEMI NELLA CONDUZIONE DEL PROGRAMMA)DA CASA NON CAPIAMO A VOLTE LA RICETTA PERCHE’ LUI PARLA TROPPO A VOLTE E SCORTESE POI NON E’ GENTILE CRITICARE DEI BRAVI CUOCHI IN DIRETTA.LICENZIATELO RISPEDITELO NEL SUO RISTORANTE!!!!!!BASTA VISSANI IN RAI HA STUFATO!!!!!!!!!!!!!!!!!
    VI PREGO NELLA STAGIONE 2010/2011 RIDATECI ANTONELLINA CI MANCA TANTO LA SUA ALLEGRIA E GENUINITA’.

  • P.Rosalia

    03 Nov 2009 - 18:10 - #10
    0 punti
    Up Down

    Ciao a tutti ho sempre visto la trasmissione
    certo prima era tutta un altra cosa,ma sono
    contenta per Antonella .Quando posso provo
    alcune ricette anch’ io sono brava in cucina
    ma preferisco cucinare i dolci, ho fatto tanti corsi di cucina e pasticceria in particolare siciliana (Bagherese).Mi rilasso,preparando ogni tipo di dolce anzi se volete qualche ricetta mi fà tanto piacere.

  • moema

    06 Nov 2009 - 19:02 - #11
    0 punti
    Up Down

    vogliamo la grande antonella cimanca molto, rempiva le nostre giornate di allegria, togliete la bambola gonfiabile e il rospo vissani

  • consolatore

    22 Jan 2010 - 13:37 - #12
    0 punti
    Up Down

    Come tanti credo che la nuova conduzione della trasmissione sia una delusione per tutti. 1) La conduttrice non è all’altezza di questo programma, interrompe sempre chiunque stia parlando, 3) crede di sapere tutto ma non sà niente, si capisce poco quando parla, insomma sarebbe il caso di far tornare la bravissima ANTONELLA. L’inserimento del Sig. Vissani ha creato più confusione che altro. Alla fine mi sembra di vedere il ristorante della conduttrice (che fra l’altro usa anche le mani per cibarsi) e lo show del Sig. Vissani Vi prego. La signorina continua a dire che tutte le ricette si trovano a pag.759 del televideo ! Non è affatto vero, al massimo si trovano le ricette che non interessano quasi a nessuno. Vi scrive uno che la trasmissione la vede da quando è nata . Distinti saluti.

  • Giuliano

    09 Feb 2010 - 14:36 - #13
    0 punti
    Up Down

    Anche se tutto può essere migliorato, non credo che la conduzione attuale faccia rimpiangere la precedente. Le critiche sono sempre costruttive, se non sono legate alle abitudini.La trasmissione è gradevole e rilassante, continuate così.

  • Patrizia

    18 Feb 2010 - 13:14 - #14
    0 punti
    Up Down

    Ciao mi chiamo Patrizia e sono una novella sposa che lavora, ultimamente sto di piu’ a casa per scelta, e devo dire che la “del Noce girl” Isoardi non sia affine allo stile del programma, la vedrei di più in un programma musicale che flirta con gli ospiti di turno (lei lo fa con Vissani…che tristezza); e poi mi accorgo che non da’ abb spazio ai veri protagonisti del programma: i concorrenti!
    Molto meglio la Clerici (che io non amo particolarmente ma il programma sembra fatto apposta per lei).
    Ciao

  • ermes

    22 Feb 2010 - 14:20 - #15
    0 punti
    Up Down

    per mischiare la carne macinata per le polpette vanno benissimo le mani ma senza anelli.Andate avanti così!Vissani è quasi una Bibbia.Un salutone

  • sabrina

    20 May 2010 - 20:03 - #16
    0 punti
    Up Down

    ciao sono 1 ragazza sordomunta di provincia a genova io sono brava mia preferisco seconto piatti e dolce. però come si fa dolce salame di cioccolata. ciao.

  • mariarosaria

    16 Sep 2010 - 09:10 - #17
    0 punti
    Up Down

    io ho 40 anni e so cucinare molto bene, detto dai miei amici che vorrebbero mangiare sempre a casa mia..vorrei partecipare come chef alla prova ma non so come fare..aiuto?

  • mariarosaria

    16 Sep 2010 - 09:11 - #18
    0 punti
    Up Down

    dimenticavo, non se ne può più di vissani……

  • lucia

    28 Sep 2010 - 12:00 - #19
    0 punti
    Up Down

    Da quando Antonella era stata elegantemente messa a riposo causa maternità,non ho più guardato il programma perchè aveva perso tutto il suo fascino. Ora è tornata l’anima del programma e sinceramente tutto è tornato come prima. Mi dispiace per il Signor Bigazzi, ma quando di dicono cose vere ma che possono imbarazzare i cosidetti vertici che prpobabilmente in vita loro hanno mangiato solo “lingue di cardellino” si finisce PUNITI! AUGURI Antonella e AUGURI Bigazzi

  • lellina

    16 Oct 2010 - 22:16 - #20
    0 punti
    Up Down

    volevo fare gli auguri ad antonella.bentornata tu sei la migliore.la mia bambina stravede per te vorrebbe tanto conoscerti come posso fare perche cio avvenga

  • iri piri

    20 Nov 2010 - 15:05 - #21
    0 punti
    Up Down

    antonella è molto simpatica è la migliore finalmente è tornata e quando posso la guardo lei rappresenta al meglio la cucina è molto spontanea e poi diciamolo non se ne poteva più della Isoardi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!