Questo sito contribuisce alla audience di

Bar Dell'Amico di Moscheni, Fossola Carrara

Ti aiuta e consiglia Jean Pierre, sommelier competente e responsabile del presidio Slow Food di Carrara

Bar Dell’Amico di Moscheni
v.ale XX Settembre 51
Fossola Carrara

Locale storico, aperto dal 1920. Si è sempre più sviluppato nel tempo, aggiungendo nuovi interessi a quella che è l’attività del bar.
E’ sicuramente possibile che un affezionato consumatore qui possa trovare ciò che altrove non verrebbe considerato di proporre.
Situato sul viale XX Settembre, l’arteria principale che dalla città di Carrara arriva fino al mare, dove transitano i mezzi pesanti per il trasporto dei blocchi di marmo.
E’ la tappa fissa per chi da Carrara deve recarsi al mare: una colazione veloce oppure al rientro, un momento di relax, con un aperitivo o un happy houar.

Sei invitato ad una cena e pensi di portare un vino importante?.
Una scatola di cioccolatini particolari?
Una grappa di monovitigno?
Un distillato insolito?
Confetture e altri prodotti particolari legati alla gastronomia fino ad una raccolta di vetri e articoli per sommelier. Nelle tue scelte ti aiuta e consiglia Jean Pierre, sommelier competente e responsabile del presidio Slow Food di Carrara, oltre che iscritto alla Strada del vino dei Colli di Candia e di Lunigiana.

Il locale è punto d’incontro di personaggi di varia umanità : dallo studente dell’Istituto Zaccagna, che si trova proprio di fronte, al tecnico del marmo, all’impiegato, al pensionato, che si ritrova in un momento di convivialità cittadina. Più persone con diverse motivazioni passano dal locale che diventa un centro sociale e di ritrovo, soprattutto per intenditori.

Da 22 anni gestisce il locale, conosce a fondo le abitudini della clientela. Le necessità della zona lo portano a sviluppare con successo anche l’attività di catering, ampliando così i confini, anche al di fuori del locale, alla propria professionalità.

Approfittando di un happy houar ho avuto la possibilità di degustare un Lugana, Ca’ dei Frati, asciutto e dal profumo delicato di fiori di Pesco e di Albicocco e dal sapore fresco e morbido. Accompagnato da stuzzichini diversi, di volta in volta, come i vini proposti

Altro vino che ho avuto modo di degustare qui è il Moscato Giallo della Cantina di de Tarczal, uva derivata dalle francesi Muscat, perfettamente ambientata in Trentino. Vino secco e quindi insolito, odore intenso e aromatico, colore giallo paglierino. Giusto abbinamento ai crostacei.
Prezzo delle degustazioni: Euro 2,00

Bar Dell’Amico di Moscheni
v.ale XX Settembre 51
Fossola Carrara