Questo sito contribuisce alla audience di

I Primi d’Italia 2005

Foligno (Perugia) 29 settembre – 2 Ottobre 2005

Il Festival Nazionale dei Primi piatti si svolgerà a Foligno dal 29 settembre al 2 ottobre con una poliedrica no-stop a cavallo tra gastronomia, cultura e spettacolo.
La rassegna propone lezioni di cucina tenute da conosciuti chef e mini corsi sulla cucina di tutti i giorni ma con qualche segreto in più; aree espositive con degustazioni di pasta, riso, gnocchi, zuppe, polenta e di tipicità regionali; serate di spettacolo ed eventi speciali.
In parallelo ai “Primi” in senso gastronomico, il Festival premia i“Primi” in senso di personaggi dello spettacolo e dell’economia che si sono particolarmente distinti nell’anno nel loro settore di attivita’.

Per quanto riguarda le nuove frontiere, quest’anno sono nati mini corsi dove è possibile imparare a preparare ottimi primi piatti destinati, ad esempio, a chi ama e richiede la cucina vegetariana, o a chi è costretto a diete particolari a causa di intolleranze alimentari. Ci si può dunque aggiornare sulla cucina specializzata, ma anche trovare i prodotti necessari per preparare i nuovi piatti, tra mille proposte di eccellenza.

Un Festival ed un connubio interessante che parte dalla grande tradizione enogastronomia italiana ormai riconosciuta per qualità e presenza in tutto il mondo. Particolarmente ricco il programma degli eventi speciali: I Primi d’Italia Junior ( il Festival a misura di bambino ), Food Art ( il legame tra l’alimentazione ed arte ), Gli Autori del Gusto ( incontri con gli autori ).