Questo sito contribuisce alla audience di

Sagra di S.Antonio Abate

Santo patrono dei carrettieri, protettore degli animali e popolarmente invocato per il ritrovo di oggetti smarriti.

15/01/2006
Piazza Cavour, Caraglio - Cuneo
Domenica 15 Gennaio 2006 , a Caraglio in provincia di Cuneo, si svolgerà la sagra di S.Antonio Abate ,Santo patrono dei carrettieri, protettore degli animali e popolarmente invocato per il ritrovo di oggetti smarriti.
Quest’anno il programma della manifestazione è alquanto ricco e prevede:
- al mattino(ore 09.00-12.30), dopo la benedizione ,sfilata dei cavalli lungo la via principale del paese seguita dalla Banda Musicale locale . Nel contempo, presso la centrale Piazza Cavour, ci sarà:
- la 2a esposizione di macchine agricole-forestali;
- la 2a esposizione delle essenze legnose locali con esempi di raffigurazione delle mitiche “têtes coupés” (teste mozze) di ispirazione celtico-ligure tipiche delle nostre valli . Sono state create intagliando le “chimere ” (sferoblasti) che si sviluppano ai piedi dei castagni più antichi. Vengono anche definite “touc d’le masche”(tocco delle streghe).
- le rappresentanze delle organizzazioni di volontariato impegnate nella difesa del territorio (AIB - Protezione Civile- Alpini)
- la distribuzione gratuita di piantine da parte della Regione Piemonte- Assessorato alla Montagna- Settore Economia Montana di Cuneo.
- l’esposizione (neve permettendo) di alcuni esemplari del Tartufo nero di Montagna della Valle Grana . Il tartufo che per qualità e bontà è stato equiparato , dal CNR , al pregiato tartufo di Perigord.
-distribuzione di the caldo.
Per tutto il giorno (09-18.00) si svolgerà , presso il ristrutturato Teatro Civico, la bellissima e particolareggiata esposizione di antichi materiali e oggetti della vita quotidiana dei contadini e montanari dei nostri luoghi . E’intitolata “Prima che faccia notte”
In caso di neve la sagra verrà rinviata a domenica 22 Gennaio c.a.
Info : Associazione Insieme per Caraglio - tel.0171619816 (Lun.e Ven dalle ore 21.00 alle 23.00 oppure segr. tel.) - e mail luciopercaraglio@libero.it

www.insiemepercaraglio.it - 0171619816