Questo sito contribuisce alla audience di

Rugiada Igt

Cantina Nemea srl Sicilia

Rugiada Igt
Cantina Nemea srl Sicilia
Vendemmia 2004
Vitigno:Carricante 70% Minella Bianca 30%
Grado Alcolico: 13,5% vol
Resa per ettaro: 60 q.li
Colore: Dorato con riflessi verdi brillanti
Profumi: Sentori di ginestra, moderatamente intensi
Sapore: Secco, ma equilibrato e persistente
Temperatura di servizio: 16°C
abbinamento gastronomico: Grazie anche al suo delicatissimo perlage si accompagna a piatti di pesce e frutti di mare.
Degustare questo vino è stata un’ ottima esperienza
Consiglio: provatelo
Klinai
Cantina Nemea srl Sicilia
Denominazione: Sicilia I.G.T. – Rosso
Altimetria: 750 m s.l.m.
Tipologia del terreno: Vulcanico
Vitigno: 100% Nerello mascalese
Età delle viti: 60-70 anni
Resa per ettaro: 60 q.li
Grado alcolico: 14 % vol.
Colore: Rosso rubino
Profumi: Fruttati
Sapore: Deciso, ma equilibrato e persistente
Temperatura di servizio: 20°C
abbinamento gastronomico: Si abbina ad arrosti di carni rosse e formaggi stagionati
Degustare questo vino è stata un’ ottima esperienza
Consiglio: provatelo
Enologo Dr N. Gumina

La storia dell’Azienda inizia in una fredda giornata del 2003 mentre si sorseggiava del buon vino in un famoso ristorante siciliano dove un’epigrafe latina testimoniava già l’attitudine della nostra terra: il turismo enogastronomico. Quello stesso giorno, apprendemmo la notizia che una vecchia vigna, con una lunga storia (quasi 70 anni) stava per andare perduta; fu lì che con il nostro orgoglio e la nostra presunzione cogliemmo quel gioiello incastonato alle pendici dell’Etna che oggi ci consente di produrre i nostri prodotti enologici.
La società nasce nel 2004, da tre amici decisi a rivalutare un patrimonio culturale che stava andando sempre più perdendosi. L’Azienda Agricola Nemea oggi offre dei prodotti enologici di elevata qualità, nati dall’unione delle antiche tecniche di coltivazione e di vinificazione, attente all’uomo e alla natura, ma anche grazie ad un oculato utilizzo della moderna tecnologia sia in cantina che in vigna. Limitate produzioni sono garanzia della piu’ alta qualità Le tecniche di vinificazione sono fortemente vincolate a questa filosofia aziendale che considera il vino un prodotto della natura e non dell’uomo. Pertanto sia in fase di coltivazione della vite, sia in cantina l’intervento dell’uomo è ridotto al minimo indispensabile: la lotta antiparassitaria viene effettuata solo per mezzo di sali rameici e zolfo e nessun additivo chimico viene aggiunto durante la vinificazione lasciando alla natura il compito di far maturare il vino in condizioni assolutamente naturali. Inoltre al fine di non modificare in nessun modo l’integrità degli aromi e dei colori del prodotto, il vino non viene sottoposto, contrariamente a quanto si fa normalmente, a filtrazione e ciò rende possibile, in alcune bottiglie, la presenza di un lieve corpo di fondo che è esso stesso garanzia della genuinità del prodotto.
Gli obiettivi sono la valorizzazione del territorio attraverso la riscoperta di un antico patrimonio della nostra terra, quale il vino e la coltivazione della vite.

Azienda Ahricola Vinicola Nemea srl
Largo Madonna del Sorriso 26 Aci Catena 95020 (Catania)
Web : www.nemeavini.it

E-mail : info@nemeavini.it

Telefono : 338.9988400