Questo sito contribuisce alla audience di

L'accademia Italiana del peperoncino Onlus

Nel sito si trova anche la segnalazione dei Ristoranti in Italia e all'estero che si contraddistinguono per le loro specialità infuocate.

E’ nata per approfondire e diffondere in Italia la “cultura piccante”.
Fondata nel 1994 a Diamante dal giornalista gastronomo Enzo Monaco, in poco tempo si è diffusa in tutto il territorio nazionale.
Le finalità dell’Accademia sono chiaramente espresse nell’articolo 2 dello Statuto che dice testualmente: “L’Associazione si propone di creare, approfondire e diffondere una vera e propria cultura del peperoncino”.

Oggi conta oltre cinquemila soci e sessanta delegazioni accademiche nelle principali città italiane.
All’estero solo sedi di rappresentanza nelle più importanti città: New York, Tokyo, Parigi, Monaco di Baviera, Basilea, Sydney, Lausanne.
In particolare vuole far conoscere il peperoncino (capsicum annuum) arrivato in Italia con Cristoforo Colombo, la sua storia, la sua cultura, le sue qualità e le sue utilizzazioni. Promuove lo studio e la ricerca sulla sua produzione, sulle sue qualità e su tutte le sue possibili utilizzazioni; con particolare riferimento al campo della gastronomia, della cosmesi, della farmacologia, della medicina e di qualsiasi altro settore utile all’uomo. Studia e approfondisce le tradizioni, gli usi, le abitudini direttamente o indirettamente collegate al peperoncino in tutti i paesi del mondo. Valorizza infine ogni forma di espressione artistica (letteratura, cinema, TV, giornalismo, pittura, scultura, ecc.) direttamente o indirettamente collegata o collegabile alla “cultura del peperoncino”, compresa la connotazione di “piccante” nel senso di “trasgressivo e non conformistico”.
http://www.peperoncino.org

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • gy7gy

    08 Feb 2009 - 17:22 - #1
    0 punti
    Up Down

    sono ladri, altro che onlus..
    arrestateli

  • gy7gy

    08 Feb 2009 - 17:24 - #2
    0 punti
    Up Down

    scherzo……….sono socio..

  • gy7gy

    08 Feb 2009 - 17:26 - #3
    0 punti
    Up Down

    a parte gli scherzi…. sono persone gentili e disposte a far conoscere l’arte del peperoncino… sempre pieni di consigli utili… grazie di esisteree!!!!!!!!!!!