Questo sito contribuisce alla audience di

Sagra della Val d'Arbia a Buonconvento

Dal 15/09/2006 al 24/09/2006

XXXVIII° Edizione della Sagra della Val d’Arbia a Buonconvento (Siena): una manifestazione con spettacoli di arte varia, mostre, convegni, iniziative sportive, fiera delle merci, dell’artigianato locale e dell’ingegno a carattere creativo.
Una manifestazione che trae le proprie origini nel passato, se ne hanno infatti notizie fin dal 1805. Dagli scritti trovati, si evince che la fiera era nata come uno dei più importanti mercati di bovini di razza chianina della zona, razza famosa per l’ottima qualità delle sue carni.
Grazie alla sua posizione geografica strategica, collocato com’è sull’antica Via Francigena, Buonconvento era luogo favorevole all’incontro fra varie realtà paesane della Val d’Arbia.
L’aspetto enogastronomico è curato in collaborazione con l’Associazione Quartieri di Buonconvento, che allestiscono all’interno del borgo storico, quattro caratteristiche e suggestive taverne, dove vengono serviti piatti tipici della tradizione culinaria locale e medioevale, con l’intento di recuperare e tramandare le tradizioni passate. Il centro storico viene colorito dall’allestimento di “botteghine”, dove artigiani e hobbysti espongono le proprie creazioni. La manifestazione coniuga quindi il ricordo della tradizione con la ricerca del nuovo, per valorizzare l’appartenenza al territorio.

Per informazioni:
Ufficio turistico comunale presso il Museo della Mezzadria Senese
Tel. 0577.809075 Fax: 0577.807181
Ufficio cultura: tel. 0577.80971
www.comune.buonconvento.siena.it
http://www.museomezzadria.it/