Questo sito contribuisce alla audience di

Tema Olanda 2007: Dance & Music 2007

L’Olanda punta i riflettori sul ballo e la musica

Durante tutto il 2007 l’Olanda punterà le luci dei riflettori sul tema Dance & Music. Si tratta di un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del ballo e della musica. In questo ambito l’Olanda ha molto da offrire: festival, palcoscenici, artisti di fama internazionale, compagnie itineranti e numerosi altri eventi. Un posto di rilievo è occupato da Amsterdam: una delle città più importanti a livello europeo grazie alla sua unica gamma di spettacoli, eccezionali sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Quest’anno tematico rappresenta l’occasione per mettere in luce tutti gli aspetti del ballo e della musica. Saranno soddisfatti i gusti di tutti gli appassionati: gli amanti della musica classica e dance, gli appassionati del jazz e del pop e coloro che amano gli eventi dance alla moda.
Il calendario degli eventi è ricco di avvenimenti ed è presentato secondo quattro prospettive:
• dance & clubbing
• musica moderna
• danza classica e moderna
• musica classica.

Dance & clubbing
In fatto di club e DJ, l’Olanda è rinomata a livello internazionale. Molti dei migliori DJ al mondo sono olandesi. Tiësto è al secondo posto della classifica internazionale ed altri DJ olandesi come Armin van Buuren, Ferry Corsten e Michel de Heij non sono lontani.
Alcuni festival di prima categoria nel 2007 sono : Heineken Dance Parade, Sensation, Amsterdam Dance Event e Dance Valley.
Nell’ambito dei club l’Olanda vanta molti club trendy e funky di primo piano come Waterfront e Now & Wow a Rotterdam e Supperclub ad Amsterdam.
Per gli eventi, i posti giusti e le offerte speciali guardare su www.hollandclubbing.com.

Musica Moderna
Agli amanti del pop, del jazz e dei musical l’Olanda ha molto da offrire. Ci sono palchi specializzati nel pop come il Paradiso e De Melkweg ad Amsterdam, il Paard van Troje a Den Haag, il Tivoli a Utrecht e 013 a Tilburg. Festival pop di fama internazionale sono Lowlands e Pinkpop.
Per la musica jazz il North Sea Jazz di Rotterdam è il posto giusto. L’ Holland Festival ad Amsterdam è l’evento di arte scenica più grande d’Olanda. Entrambi i festival citati assumono un’importanza ancora maggiore nel 2007 per i loro rispettivamente trentesimo e sessantesimo giubileo.

Danza classica e moderna
Nel mondo della danza internazionale l’Olanda si è fatta un nome con la cosìddetta ‘Hollandse School’, la “Scuola Olandese”. Importanti rappresentanti sono coreografi come Hans van Manen e Rudi van Dantzig e compagnie di prima categoria come il Nationale Ballet e il Nederlands Dans Theater. Unica è anche l’atmosfera che respirando i bambini e famiglie. L’ Internationaal Danstheater e il Introdans Ensemble sono specializzati in spettacoli di danza per bambini.
Eventi da non perdere nel 2007 sono: lo Springdance Festival a Utrecht, il CaDance Festival a Den Haag ( L’Aja), le Nederlandse Dansdagen (Giornate della Danza) a Maastricht.

Musica classica
L’Orchestra del Concertgebouw è considerata in tutto il mondo una delle migliori orchestre sinfoniche, e il Concertgebouw ad Amsterdam uno dei più maggiori templi della musica classica. Grazie a dirigenti come Gustav Leonard, Frans Brüggen e Ton Koopman l’Olanda si è creata un’ottima reputazione. Inoltre c’è una vasta scala di di ensembles specializzati come The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, il Combattimento Consort Amsterdam en lo Schönberg Ensemble.
Importanti eventi nel 2007 sono: il Festival di Musica Antica a Utrecht, il Gergiev Festival a Rotterdam il Grachtenfestival (Festival dei canali) di Amsterdam. La Nationale Reisopera sarà in tourné in Olanda con diverse opere.

Scopri l’Olanda a suon di musica nel 2007!

A dicembre 2006 sarà online il sito www.danceandmusic2007.com con informazioni aggiornate sul tema dell’anno 2007 in Olanda: Dance & Music. Sul sito si troverà un calendario con i principali eventi.
www.danceandmusic2007.com