Questo sito contribuisce alla audience di

Cantina d'Isera, La qualità non accetta compromessi .

Nel 1907, quando il Trentino ancora sottostava all’Impero Asburgico, si costituiva ad Isera l’omonima Cantina Sociale, con il monito “La qualità non accetta compromessi” .

Nata per volontà dei viticoltori della zona, la Cantina d’Isera raccoglieva già allora le uve pregiate delle colline basaltiche di Isera, prime fra tutte quelle di Marzemino.
Oggi oltre 200 soci, su una superficie di circa 200 ettari, conferiscono ad ogni vendemmia mediamente 22.000 quintali di uve scelte e pregiate.
“Il buon vino nasce in campagna”: questa una delle massime alle quali la Cantina d’Isera si attiene fermamente. Dalla scelta dei nuovi impianti sino al controllo sistematico dell’intero ciclo vegetativo, tutto è seguito e controllato rigorosamente, al fine di ottenere una produzione viticola sana e di alta qualità. Sotto la guida di esperti enologi, la Cantina d’Isera provvede quindi alla vinificazione delle ottime uve fornite dai soci, bilanciando sapientemente i vantaggi delle nuove tecnologie e la saggezza delle antiche tradizioni.
Il monito “La qualità non accetta compromessi” rappresenta per la Cantina d’Isera un imperativo, un impegno nei confronti del consumatore e la garanzia di poter assaporare, apprezzare e amare i vini creati dalla passione dell’uomo e dalla generosità della collina di Isera.
Nel “Don Giovanni” Mozart ha innalzato al Marzemino, quintessenza dei piaceri della tavola, un monumento musicale. Alla corte imperiale di Vienna questo vino era considerato tra i più pregiati, stando anche alle lodi riservategli da chi come Don Giovanni, nonché il suo creatore Wolfgang Amadeus Mozart, facevano del piacere un’arte di vita.
Già nel XV° secolo vi è testimonianza in Vallagarina della presenza del Marzemino. Una delle zone classiche in cui il vitigno raggiunge la massima espressione qualitativa è sicuramente quella di Isera. Qui i terreni, derivati dalla degradazione di tufi e rocce basaltiche, conferiscono alle uve e quindi al vino, struttura e bouquet particolari.
I grappoli del Marzemino si presentano di medie dimensioni con le caratteristiche “ali”, gli acini sono medio-piccoli di color nero-bluastro con buccia molto resistente e pruinosa. Pur generoso in termini qualitativi il Marzemino non lo è altrettanto in fase produttiva; gelate e venti primaverili vanno ad aggiungersi alla già scarsa fertilità varietale, non garantendo così al viticoltore grandi quantitativi di produzione.
Il Marzemino della Cantina d’Isera è l’opera di un’arte di vinificazione dalla così ricca tradizione centenaria, da consentire anche oggi agli amanti del buon vino - come a suo tempo a Don Giovanni - di brindare esclamando: “Eccellente Marzemino!”.

I Vini,Linea Selezione 907:
Trentino Marzemino d’Isera DOC Sel. Et. Verde
Senteri Trentino Rosso DOC
Trentino Rebo DOC
Agiato Trentino Bianco DOC
Trentino Moscato Giallo DOC
Agiato Trentino DOC

Linea Classica
Trentino Marzemino d’Isera DOC
Trentino Cabernet DOC
Trentino Merlot DOC
Vigneti delle Dolomiti Teroldego IGT
Costa Felisa Valdadige Schiava DOC
Trentino Chardonnay DOC
Trentino Pinot Grigio DOC
Trentino Müller Thurgau DOC

Cantina d’Isera via di Ponte 1, Isera(Tn)
info@cantinaisera.it
http://www.cantinaisera.it