Questo sito contribuisce alla audience di

50 Anni della Cantina Valdadige 1957 – 2007

1957 – 2007

Elenco Manifestazioni

APRILE
giovedì 12 aprile 2007 SERATA DEI POETI

MAGGIO
domenica 20 maggio 2007 CAVALCATA TRA LE VITI IN FIORE

GIUGNO
lunedì 4 giugno 2007 3° CONCORSO INTERNAZIONALE PINOT GRIGIO
Verona è la capitale del Pinot Grigio e la Cantina Valdadige ne è il maggior produttore. Poiché è proprio questo il vino che sta dando ai nostri agricoltori le più grandi soddisfazioni, vorremmo che il concorso desse l’opportunità a tutti i produttori di Pinot Grigio di crescere in questa direzione. Il Pinot Grigio infatti è un vino internazionale, che sta ottenendo un grande consenso sul mercato. La competizione è anche un’opportunità rivolta a tutti i produttori di unirsi a noi, al mondo accademico, per affrontare con maggior forza, con maggior convinzione ma soprattutto con maggior qualità l’offerta di questo prodotto.

Domenica 10 giugno 2007 I° SERATA VALDADIGE A TEATRO
sabato 23 giugno 2007 CANTI DELLA MONTAGNA, RASSEGNA DI MUSICA POPOLARE

sabato 30 giugno 2007 25° EDIZIONE FESTA VINI DOC VALDADIGE 30 giugno - 1 luglio
Nell’occasione verranno festeggiati i 50 anni della Cantina Valdadige
Una Manifestazione che unisce enogastronomia e turismo, sport e cultura.
Prevede il concorso enologico che quest’anno ha raggiunto il terzo anno, la festa con spettacoli e musica, le degustazioni di vini Valdadige e una gara ciclistica per dilettanti che da dodici anni rappresenta uno degli appuntamenti importanti per il settore giovanile del ciclismo italiano. Basti pensare che da questa gara sono passati campioni come Rebellin e di Cuneo.
PREMIAZIONI 3° CONCORSO INTERNAZIONALE PINOT GRIGIO

LUGLIO
domenica 1 luglio 2007 20° GRAN PREMIO VINI DOC VALDADIGE - Gara ciclistica
giovedì 12 luglio 2007 II° SERATA VALDADIGE A TEATRO
venerdì 27 luglio 2007 NOTTI LIRICHE

AGOSTO
sabato 11 agosto 2007 CALICI SOTTO LE STELLE
Degustare gli eccellenti vini della Cantina Valdadige sotto la volta stellata delle notti di mezza estate.
Domenica 12 agosto 2007 MOSTRA DI PITTURA
Domenica 19 agosto 2007 CORSA PODISTICA

SETTEMBRE
Domenica 2 settembre 2007 II° RASSEGNA CAMPANARA
Cantina Valdadige

La Cantina Valdadige è una Cooperativa che, fondata a Brentino Belluno nel 1957 nel cuore della Valdadige Veronese, riunisce oltre 200 soci, tutti appassionati viticoltori, che con amore e competenza hanno creato un paradiso di vigneti sulle aree pedecollinari della valle con evidenti benefici effetti sulla qualità e tipicità dei vini prodotti.
Supportati da esperti enologi, si sono operate scelte varietali specifiche per ogni micro-zona, coltivate nel massimo rispetto ambientale con l’applicazione dei concetti della lotta integrata.
Le uve vengono vendemmiate manualmente, a perfetta maturazione, determinata per zona e varietà con accurate analisi chimiche della composizione del grappolo. La pigiatura delle uve, le lavorazioni di cantina, l’affinamento dei vini, vengono effettuati applicando moderne tecnologie nel rispetto dei principi tradizionali della qualità, per ottenere prodotti di alto livello qualitativo e di assoluta genuinità. Una grande azienda agricola quindi, con l’obiettivo storico della massima valorizzazione della potenzialità vinicola e della salvaguardia del territorio. Nel 2002 la Cantina della Valdadige ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001.

Capofila della produzione vinicola nella valle che collega il Trentino e il Veneto, la Cantina Valdadige ha avuto un 2006 di espansione, basato sul consolidamento dei risultati, relativi ai riconoscimenti internazionali dei suoi vini, alle nuove strutture adeguate al “fuoricasa”, alla stabilità amministrativa della Cooperativa agricola. Oltre al tradizionale mercato tedesco e statunitense, la Cantina è sbarcata in Messico e Australia. La rinnovata forza vendita conta settanta agenti che operano su tutte le province italiane.

Anche il “fuoricasa”, trova adeguata accoglienza in Cantina Valdadige, felicemente posizionata sul fiume Adige, tra il lago di Garda e le propaggini trentine. Welcome point e Wine Bar servono la clientela locale e di passaggio, con vendita vini, degustazioni e accoglienza gruppi. Completa l’offerta turistica un museo della cultura del vino, fornito di antichi strumenti per la vinificazione, donati dagli stessi soci della Cantina.

I vini della Cantina Valdadige saranno in degustazione al Vinitaly presso lo stand G7 - Pad. 4
CANTINA VALDADIGE COOPERATIVA AGRICOLA
Via Don Cesare Scala, 45 37020 Brentino Belluno (Verona)
Telefono. 045 6284064 - Fax. 045 6284084
E mail info@cantinavaldadige.it Sito internet www.cantinavaldadige.it

Apertura della cantina tutto l’anno, dalle 09.00 alle 17.00.
Necessaria prenotazione della visita guidata alla cantina
http://guide.dada.net/ristoranti/interventi/2005/09/225110.shtml
http://www.vinidalveneto.ilcannocchiale.it/