Questo sito contribuisce alla audience di

Il Galateo dell'accoglienza in cantina

Ecco il nuovo libro di Donatella Cinelli Colombini: Marketing del turismo del vino

Esiste un ‘galateo’del vino che amplia quello dei Sommelier, e riguarda il modo di accogliere il visitatore in cantina, fargli assaggiare, capire e comprare le bottiglie lì prodotte. Questo e altro insegna il manuale Marketing del turismo del vino di Donatella Cinelli Colombini, destinato alle 10.000 cantine italiane con punto vendita al pubblico e ai nuovi professionisti che ci lavorano.
Ecco che le addette all’accoglienza, se donne, devono rinunciare al profumo e, se guidano una degustazione, devono fare a meno anche del rossetto. Persino il modo di aprire la porta della cantina, con i suoi riflessi sulle successive vendite, va preso in esame. Il manuale spiega cosa fare, durante e dopo una fiera all’estero, insegna come rendere emozionante una visita fra le botti ma fornisce anche dati di scenario sulle tendenze del turismo e del turismo del vino a livello internazionale.
Qualcosa di veramente nuovo e utile che Donatella Cinelli Colombini ha voluto condividere con il Movimento del Turismo del Vino, di cui è stata presidente per 9 anni, con l’Associazione Città del Vino e con l’Enoteca Italiana cioè con i maggiori protagonisti dell’enoturismo nel nostro Paese.

Dal figlio di contadini alla star di Hollywood, moltissimi desiderano possedere una cantina famosa, una ‘griffe dell’enologia’.
Purtroppo, a volte, il sogno di bottiglie d’alta gamma diventa poi l’incubo di bilanci sempre in rosso.
Se è infatti facile trovare enologi, agronomi e commercialisti è invece difficilissimo trovare chi imposta la cantina sotto il profilo commerciale e sa sviluppare la vendita diretta. Marketing del turismo del vino contiene i ’segreti del mestiere’ della persona che ha inventato ‘Cantine aperte’ e in pochi anni ha portato al successo internazionale una cantina come la sua Casato Prime Donne a Montalcino. Consigli di prima mano da chi li ha verificati nella pratica ma ha anche un punto di osservazione privilegiato sulle dinamiche del turismo perché Donatella Cinelli Colombini è anche Assessore al turismo di
Siena e docente in cinque Master universitari.

Autore: Donatella Cinelli Colombini
Pagine:160
Prezzo: euro 20.00

Casa Editrice: Agra Editrice

Per maggiori informazioni
Donatella Cinelli Colombini Casato Prime Donne 53024 Montalcino. Tel 0577 662108

info@cinellicolombini.it

Agra Editrice Via Nomentana 257, 00161 Roma. Tel 06 44254205

auricchio@agraeditrice.com