Questo sito contribuisce alla audience di

Passito è passione

Palazzo Roccabruna, 20 - 22 aprile 2007

Una storia antica che si confonde con quella della civiltà umana. Il rapporto fra uomo e vino nasce probabilmente all’insegna del dolce: l’uva dimenticata che fermenta, un succo dolciastro che si raccoglie al fondo di un recipiente… esperienze all’origine dell’arte della vinificazione, ma anche dello sviluppo dei nostri sensi.
Non a caso il dolce è il sapore che naturalmente associamo al piacere, quello con cui misuriamo la bontà e la gradevolezza di un cibo: il dolce è il sapore di molti grandi vini, frutto della sapienza e della passione di abili vignaioli, di una scommessa con il tempo che prima fa appassire le uve, poi le trasforma in vino e alla fine regala bottiglie uniche che sfidano gli anni.
Fra questi vini un posto d’onore è occupato dal nostro Vino Santo. Grappoli baciati dal sole, filari strappati alla montagna fra laghi e balze scoscese in quella che è stata definita Valle monumentale, la Valle dei Laghi. Nasce qui il Trentino D.O.C. Vino Santo, durante i riti legati alla Pasqua: una perla dai riflessi ambrati, di suadente dolcezza, erede di una tradizione apprezzata già ai tempi del Concilio.
A questo patrimonio di valori Palazzo Roccabruna, in collaborazione con l’Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino, rende omaggio con un evento che si propone di far conoscere i segreti e la storia di un vino elegante e raffinato: il Trentino D.O.C. Vino Santo.

PROPOSTA ENOGASTRONOMICA
Sabato 21 e domenica 22 aprile
dalle 16:00 alle 21:00
Degustazioni: un’occasione unica per scoprire il Trentino D.O.C. Vino Santo in abbinamento al foie gras d’Alsazia, un piatto da non perdere!

SLOW FOOD
Sabato 21 e domenica 22 aprile
Ore 18:00
Laboratorio del gusto: “Il santo e il pastore.
Formaggi erborinati dell’arco alpino in abbinamento al Vino Santo” È richiesta la prenotazione

APPROFONDIMENTI
Venerdì 20 aprile
ore 17:00
Presentazione a cura di Nereo Pederzolli del libro di Andrea Andreotti, “Vino Santo Trentino.
Un luogo, un mito”

Sabato 21 aprile
Ore 17:00
“Di generazione in generazione: i segreti del Vino Santo”, incontro con i produttori presentato daSergio Miravalle,
giornalista ed enogastronomo de “La Stampa”

Per Informazioni
Palazzo Roccabruna
Via S.S. Trinità, 24
tel. 0461/887101
fax 0461/239853
Email: info@palazzoroccabruna.it

http://www.palazzoroccabruna.it/