Questo sito contribuisce alla audience di

Ditecheese a Perugia

Da Sabato 28 Aprile a Lunedì 1 Maggio

La città di Perugia si prepara ad ospitare la quarta edizione di “Ditecheese”, la kermesse gastronomica dedicata al formaggio. In occasione della nuovo attesissimo appuntamento, e sulla scia del successo degli anni passati, Ditecheese presenta a Perugia la quarta edizione della “Mostra Mercato” dell’arte casearia nelle suggestive sale della Rocca Paolina, proponendo un programma ricco di appuntamenti e golose novità. Da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio, per la prima volta una quattro giorni che coinvolge i Consorzi e aziende selezionate secondo i criteri di eccellenza, in cui esperti e amatori avranno l’opportunità di avvicinarsi ai sapori dei formaggi d’eccezione nazionali e internazionali.

Il gusto e l’atmosfera della kermesse verranno arricchiti con una sezione dedicata ai vini, con alcune tra le più interessanti proposte del panorama vinicolo umbro e da un’area espositiva riservata alle più interessanti proposte d’abbinamento con i prodotti tipici della tradizione italiana (mieli, mostarde, olio, lenticchie, farro, etc.).

La manifestazione verrà realizzata in collaborazione con il Comune di Perugia e l’Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo e patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Perugia e dalla Regione Umbria, avvalendosi della collaborazione dell’Agenzia di Marketing e Comunicazione SEDICIEVENTI, nata all’interno di Eurochocolate, con l’intento di rinnovare lo stile del tradizionale appuntamento gastronomico umbro.

Si parte venerdì 27 aprile in serata, quando il divertente “Cheese Party” d’inaugurazione, con cocktail a base di vini e formaggi e il simpatico e accattivante “Stripcheese”, darà il festoso gong d’inizio a Ditecheese 2007.

Per entrare nel vivo della manifestazione, si dovrà aspettare sabato 28 aprile, quando nella Rocca Paolina, nel centro storico della città, si apriranno i battenti della tradizionale “Mostra Mercato” animata dai numerosi espositori provenienti da tutta Italia, che daranno vita a uno speciale percorso enogastronomico. I visitatori potranno visitare la mostra, aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 20.00 con orario continuato e ingresso libero, da sabato 28 a martedì primo maggio.

Sempre nella giornata di sabato 28 aprile, nel corso della mattinata, si terrà il convegno, attualmente in fase di definizione, su tematiche salienti legate al formaggio e suoi derivati e che come consueto farà da apriporta al variegato programma di eventi.

Oltre alla Mostra, cuore della kermesse, l’edizione 2007 vedrà protagoniste tante interessanti novità, prima fra tutte Lo “Slowtourim di Ditecheese”, una serie di passeggiate guidate, a piedi o a cavallo, abbinate a degustazioni di formaggi, alla scoperta dei caseifici umbri. Sulla stessa scia, ci sarà il “Cheese in the City” ovvero un trekking goloso in città: i visitatori potranno iscriversi a percorsi guidati di trekking urbano a tappe nel centro storico, per scoprire storia e bellezza di alcuni dei luoghi più suggestivi di Perugia; in ogni tappa verrà proposta una degustazione di un formaggio abbinato ad un vino.

Ma non finisce qui! Per chi non si accontenta di rimanere in città ci sarà Il “Tour dei Balconi”, percorso turistico che si snoderà attraverso tre comuni dell’Umbria, con visita guidata alle terrazze più suggestive e degustazioni a tema.

Dato il successo dello scorso anno, si riconfermano anche per il 2007 il divertente “Cheese Casinò” per vincere gustose forme di formaggio, i “Cheese House”, corsi di caseificazione per imparare a fare il formaggio in casa, “Le Degustazioni guidate” all’interno della Mostra Mercato e “Gli inviti a cena con il Formaggio”, cene a tema, che sarà possibile prenotare nei ristoranti ed enoteche partner della kermesse.

Per i più piccini ci sarà la “Merenda in fattoria alla scoperta del formaggio”, un laboratorio a cielo aperto per scoprire la filiera dal latte al formaggio. E poi tante altre novità dal “Freek Cheese Climbing” fino al “Cheese, mangiare informati” i mini corsi di alimentazione. Insomma ce ne sarà davvero per tutti gusti e per tutte le età!

SEDICIEVENTI - Ufficio Stampa e Comunicazione

Viale Centova, 6 - 06128 Perugia
Tel. +39.075.5025880 - Fax. +39.075.5025889
www.sedicieventi.it - info@sedicieventi.it
http://www.ditecheese.it/