Questo sito contribuisce alla audience di

Capua. Inaugurazione della mostra “Made in Japan”

Di Giuseppe Rado Venerdì 27 aprile ore 19.30

Presso Ex Libris, caffè-ristorante ma anche suggestivo spazio espositivo all’interno di Palazzo Lanza a Capua, in c.so Gran Priorato di Malta 25, la VULCANO CONTEMPORARY ART e l’ass. cult. ARCHITEMPO presentano la personale di Giuseppe Rado, dal titolo “Made in Japan”.
Venerdì 27 aprile alle 19.30 sarà inaugurata la mostra che vede esposte le tre serie di Giuseppe Rado, vincitore del Premio Arte 2005 e invitato al Premio Cairo 2006. Rado ricrea in fotoritocco caratteristiche e sguardi tipici dei fumetti giapponesi, trasportando così i manga in una dimensione reale, nel mondo vissuto.
A differenza dai primi lavori, che erano una citazione diretta dei manga per adolescenti, dove i soggetti fotografati erano ritoccati con occhi enormi e pupille moltiplicate per tre, le ultime serie in mostra s’ispirano invece ai manga più seri e più realistici.
Rado da vita a due possibili icone, Kaori e Shanty, dell’universo femminile del Sol Levante. In questi ultimi lavori i personaggi hanno un tocco letterario, con aspetti e atteggiamenti che ripropongono gli orientalismi di fine Ottocento e inizio Novecento, con tanto di pose e abbigliamento alla Madama Butterfly e alla Turandot.
Giuseppe Rado è nato a Brindisi ne 1970, ma da anni vive e lavora a Bologna, opera nel campo della fotografia, pittura, scultura, video e performance multimediale.
A seguire, venerdì alle 21.30 è previsto l’intervento musicale di Elvira Giordano Jazz Bossa Project: la calda voce di Elvira Giordano sarà accompagnata da Ernesto De Fortuna al piano, Enzo Faraldo al basso, Emilio Silva Bedmar al sax, e Luciano De Fortuna alle percussioni.
Libreria Guida Capua
c.so Gran Priorato di Malta, 25
cortile Palazzo Lanza – Capua (CE)
info: 0823 622924
email: guidacapua@libero.it