Questo sito contribuisce alla audience di

I segreti degli chef Costa: Pastiera Napoletana

Grande varietà dei menù. Qualità e ricercatezza. A bordo nelle navi Costa la cucina è un’arte tutta italiana.

Così come la ricetta che viene suggerita questo mese: un dolce classico della migliore tradizione.

Pastiera Napoletana

Ingredienti per la pasta frolla:
500 gr di farina, 200 gr di zucchero
200 gr di burro
3 uova ed una grattugiata di buccia d’arancia

Ingredienti per la pastiera:
10 uova, 500 gr di zucchero
500 gr di grano, 1 lt di latte
500 gr di ricotta, 2 bustine di vanillina
150 gr di cedro misto tagliato a cubettini
2 fialette di acqua di millefiori ed un pizzico di cannella

Preparazione della pasta frolla:
lavorate tutti gli ingredienti fino a creare una pasta uniforme e compatta, lasciate quindi riposare in frigorifero per 2 ore circa.

Preparazione della crema:
In un tegame cuocete a fuoco lento il grano nel latte per una trentina di minuti, quindi lasciatelo raffreddare bene. Intanto dividete i tuorli dagli albumi, che monterete a neve. Sbattete i tuorli con metà dello zucchero, amalgamate lo zucchero restante alla ricotta. Unite i 4 preparati in un recipiente adatto ed aggiungete il cedro, la vanillina e l’acqua di millefiori, mescolando fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Stendete bene la pasta frolla e adagiatela in una teglia alta almeno 5 cm, precedentemente imburrata ed infarinata. Con la restante pasta fate le striscioline.
Versate la crema nella teglia e guarnite con le striscioline. Infornate a 180° e cuocete per circa 1 ora e mezza, quindi lasciate raffreddare. Prima di consumarla lasciate riposare la pastiera per 1 giorno, senza toglierla mai dalla teglia in cui l’avete cotta.

Una crociera Costa è la vacanza ideale per tutta la famiglia: tanto relax e benessere per i genitori e tanta avventura e divertimento per bambini e ragazzi, contando sempre sullo stile raffinato di uno staff che anticipa tutti i vostri desideri.
Immaginate di fare tranquillamente colazione tutti insieme sul balcone della vostra cabina. Il tempo di prepararsi, quindi i ragazzi corrono ai Club.

Mentre i vostri figli si divertono sotto gli occhi vigili degli animatori, in compagnia di nuovi amici, potete finalmente dedicare tempo a voi stessi, godendovi la vacanza da un lettino prendisole oppure regalandovi un nuovo benessere.
Voglia di rigenerarvi? Dedicatevi al fitness, corso di aerobica per lei, cyclette con vista mare per lui. A metà mattina datevi appuntamento nella vasca idromassaggio, e poi di nuovo in piscina, magari per sorseggiare un fresco cocktail! Ma il vero relax vi aspetta nei centri benessere delle nostre navi, grandi spazi dove abbandonarsi ad antichi rituali orientali che rigenerano corpo e mente… massaggio con pietre laviche, rituale del tè, cerimonia tantrica… questo e tanto altro per ritrovare una nuova energia vitale.
http://www.costacrociere.it/