Questo sito contribuisce alla audience di

Cantina Valdadige

Festeggiamenti per i 50 anni della cantina

La Cantina Valdadige è una Cooperativa che, fondata a Brentino Belluno nel 1957 nel cuore della Valdadige Veronese, riunisce oltre 200 soci, tutti appassionati viticoltori, che con amore e competenza hanno creato un paradiso di vigneti sulle aree pedecollinari della valle con evidenti benefici effetti sulla qualità e tipicità dei vini prodotti.
Supportati da esperti enologi, si sono operate scelte varietali specifiche per ogni micro-zona, coltivate nel massimo rispetto ambientale con l’applicazione dei concetti della lotta integrata.
Le uve vengono vendemmiate manualmente, a perfetta maturazione, determinata per zona e varietà con accurate analisi chimiche della composizione del grappolo. La pigiatura delle uve, le lavorazioni di cantina, l’affinamento dei vini, vengono effettuati applicando moderne tecnologie nel rispetto dei principi tradizionali della qualità, per ottenere prodotti di alto livello qualitativo e di assoluta genuinità. Una grande azienda agricola quindi, con l’obiettivo storico della massima valorizzazione della potenzialità vinicola e della salvaguardia del territorio.  Nel 2002 la Cantina della Valdadige ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001.

Capofila della produzione vinicola nella valle che collega il Trentino e il Veneto, la Cantina Valdadige ha avuto un 2006 di espansione, basato sul consolidamento dei risultati, relativi ai riconoscimenti internazionali dei suoi vini, alle nuove strutture adeguate al “fuoricasa”, alla stabilità amministrativa della Cooperativa agricola. Oltre al tradizionale mercato tedesco e statunitense, la Cantina è sbarcata in Messico e Australia. La rinnovata forza vendita conta settanta agenti che operano su tutte le province italiane.

Anche il “fuoricasa”, trova adeguata accoglienza in Cantina Valdadige, felicemente posizionata sul fiume Adige, tra il lago di Garda e le propaggini trentine. Welcome point e Wine Bar servono la clientela locale e di passaggio, con vendita vini, degustazioni e accoglienza gruppi. Completa l’offerta turistica un museo della cultura del vino, fornito di antichi strumenti per la vinificazione, donati dagli stessi soci della Cantina.
 
I vini della Cantina Valdadige
I vini, provenienti da vitigni autoctoni  e internazionali, sono ottenuti sulla base delle migliori scelte varietali individuate per ogni micro-zona, coltivate nel rispetto ambientale, applicando i concetti della lotta integrata.

La linea Altariva è il risultato della massima espressione qualitativa, dove nessun compromesso è accettato. Le uve provengono dalle aree più vocate dove la Cantina Valdadige da sempre riscontra l’apice della qualità. I migliori vigneti di collina, i viticoltori più capaci, tecniche produttive rigidamente applicate per raggiungere l’ideale rapporto quantità/qualità che esalti al massimo la tipicità del vitigno. Vini di grande eleganza che i palati più fini e attenti non potranno non apprezzare.
- Valdadige Terra Dei Forti DOC Enantio Riserva
- Valdadige Terra Dei Forti DOC Enantio
- Valdadige Terra Dei Forti DOC Pinot Grigio Ramato
- Valdadige Terra Dei Forti DOC Chardonnay
- Rosso Veneto IGT Mansio Servasa
- Olimpo, Vino Dolce Da Uve Stramature

La Linea Valdadige DOC esibisce vini bianchi e rossi. La soavità dei nostri territori e del nostro clima, viene presentata e trasmessa ai vini che rappresentano l’impronta stessa della valle e delle sue genti.
- Valdadige DOC Chardonnay
- Valdadige DOC Pinot Grigio
- Valdadige DOC Bianco
- Valdadige DOC Schiava
- Valdadige DOC Rosso

La linea Vallagarina, linea delle Indicazioni Geografiche Tipiche, Vallagarina corrisponde a una produzione di spiccata eleganza e finezza, con grande equilibrio al palato, che rende estremamente piacevole il consumo. La Vallagarina costituisca le parte meridionale della Valdadige, da circa 15 chilometri a nord di Rovereto (in provincia di Trento) alla chiusa di Ceraino (in provincia di Verona).
- Vallagarina IGT Müller Thurgau
- Venezie IGT Traminer
- Vallagarina IGT Pinot Grigio
- Vallagarina IGT Teroldego
- Vallagarina IGT Merlot
- Vallagarina IGT Cabernet

I frizzanti hanno la veste brillante dello Chardonnay e del Müller Thurgau. E per concludere in spiritosa, spumeggiante dolcezza, i vini spumanti: Moscato del Lunei, Athesinum spumante Brut metodo classico. I distillati della Vicaria: grappa di Moscato e di Enantio.

CANTINA VALDADIGE
Via Don Cesare Scala, 45
Brentino Belluno (VR)
www.cantinavaldadige.it 
Tel. 045 62840

 

 

 

Argomenti