Questo sito contribuisce alla audience di

Tutto pronto per 'Calici di Stelle'

In una delle notti più suggestive dell'anno anche le province della Toscana offrono numerose iniziative per degustare i migliori vini delle cantine associate abbinati ai prodotti tipici di qualità

Tutto pronto per Calici di Stelle 2007. Venerdì 10 agosto, infatti, si svolgerà il tradizionale appuntamento estivo organizzato dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale Città del Vino. Nei centri storici e nelle piazze italiane gli enoturisti appassionati, e non solo, potranno degustare i migliori vini delle cantine associate abbinati ai prodotti tipici di qualità, come espressione del patrimonio locale di ogni regione che ospita l’evento.
Anche la Toscana, presenterà un affascinante viaggio all’insegna del gusto che farà da cornice a questa notte di mezza estate, con numerose iniziative nelle varie province.
A Radda in Chianti l’appuntamento con Calici di Stelle è per l’11 agosto quando, a partire dalle 17.30, le aziende si faranno conoscere in piazza fino alle 23 con degustazioni di vini e prodotti locali. Nella provincia di Siena, animazione e intrattenimento musicale anche a Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Gaiole in Chianti e nella piazza di San Gimignano dove 25 aziende esporranno i loro prodotti insieme all’ospite d’onore di quest’anno, il Taurasi Docg, soprannominato il Barolo del Sud. A Siena, inoltre, degustazione di vini sotto il Loggiato di Palazzo Pubblico con visita notturna al Museo Civico ed alla Torre del Mangia e l’osservazione del cielo guidata dall’Unione Astrofili Senesi.
Ad Abbadia San Salvatore, sono di scena ‘Amiata ‘ Sapori di’. Vini’, incentrata sulle degustazioni dei vini biologici abbinati a prodotti tipici come i salumi di cinta e il gelato alla castagna e ‘Bacco e Tabacco’, un’originale degustazione guidata del Sigaro Toscano accompagnato dal Vino Nobile di Montepulciano. Protagonista la musica a Castelnuovo Berardenga (Siena) che organizza una due giorni, 10 e 11 agosto, con osservazioni del cielo, degustazioni guidate accompagnate dal quartetto ‘Saxophonia’ a dalla coverband di Lucio Battisti, spettacoli di intrattenimento con stand per le vie del paese con ‘Agrogustando’ a Castellina in Chianti. Un repertorio di brani originali e tradizionali africani inonderà Colle Val d’Elsa e farà compagnia alla Piazza d’Armi del Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi dove si svolgerà anche l’osservazione astronomica del cielo.
‘La sinergia che si è sviluppata tra il Movimento Turismo del Vino e l’Associazione Nazionale Città del Vino, che riuniscono produttori l’una e istituzioni l’altra ‘ spiega Alessandro Gallo, presidente del Movimento Turismo del Vino della Toscana ‘ ha permesso di creare una manifestazione che dà la possibilità di degustare i vini abbinati ai cibi prodotti localmente, frutto di un patrimonio gastronomico ricco di storia e tradizione. Calici di Stelle, infatti, sarà un’occasione che unirà in tutta Italia per milioni di enoturisti e non solo, il piacere di un vino di qualità a tutti gli altri aspetti artistici, storici e culturali di quei borghi che ospiteranno l’iniziativa’.
Per la provincia di Grosseto cantine aperte per le vie del paese con musica dal vivo e degustazioni a Cingiano, fuochi d’artificio a Gavorrano nello splendido Teatro delle Rocce, musica e spettacoli itineranti per l’intera giornata nel centro storico di Massa Marittima. A Pitigliano, una splendida passeggiata alla scoperta delle Doc Bianco di Pitigliano e Rosso di Sovana, mentre a Scansano, Calici di Stelle prosegue fino al giorno seguente con degustazioni per le vie del centro. Ospiti, per la provincia di Livorno a Castagneto Carducci, l’Associazione per Castagneto e l’Associazione Astrofili di Piombino per l’osservazione del cielo e degustazioni guidate di prodotti locali in abbinamento ai vini della Strada del Vino Costa degli Etruschi, a Suvereto invece uno splendido tour gastronomico nelle vie del centro storico con musica.
A Quarrata, in provincia di Pistoia, cena a ‘Villa la Magia’ sulle note della coverband di Vasco Rossi, mentre a Monteverdi Marittimo, in provincia di Pisa, arie d’opere e di operette con il ‘Quartetto d’Archi accompagneranno le degustazioni insieme al gruppo folkloristico ‘I maggerini di Monteverdi’. A Terricciola (Pi), passeggiata sulla panoramica, cena con prodotti tipici, degustazione dei vini Colline Pisane e un concerto jazz per ammirare il cielo stellato fino a tarda notte.
A Carmignano, in provincia di Prato, l’antica e suggestiva cornice della Rocca ospiterà Calici di Stelle con banchi d’assaggio, momenti di osservazione del cielo con astrofili professionisti, stand gastronomici con l’olio di Carmignano, ma anche con i biscotti, i formaggi, i salumi le pizzette e le schiacciatine, il tutto rigorosamente in abbinamento ai vini di Carmignano, per tutta la serata Musica Sotto le Stelle e intrattenimento itinerante per i più piccoli.
Gli artisti del famoso Daniel Ferro Vocal Program saranno protagonisti di Calici di Stelle a Greve in Chianti, in provincia di Firenze, con le degustazioni di Chianti Classico a cura dei sommelier della Fisar. Musica dal vivo, mercatino di prodotti artigianali, e l’osservazione della volta celeste nei centri storici di Montespertoli (Fi), Rufina (Fi) e Vinci (Fi).
A Tavarnelle Val di Pesa, inoltre, l”Associazione del centro storico ‘Di bottega in bottega’, il gruppo astrofili ‘Il Borghetto’ in collaborazione con la Pro Loco presentano ‘G-Astronomia’, una serata dedicata al vino, alla gastronomia e all’astronomia.
Per ulteriori informazioni sugli orari e programmi è possibile consultare il sito internet www.mtv.toscana.it.