Questo sito contribuisce alla audience di

Ponti nel Tempo: verso il bello e il buono

Alta Versilia-Garfagnana-Valle del Serchio

“Ponti nel Tempo” è un progetto di marketing territoriale , nato per la promozione del territorio rurale montano della provincia di Lucca, Toscana. Le linee guida di “Ponti nel Tempo” riguardano la valorizzazione dei prodotti locali, unita alla tutela della tipicità del territorio e dell’ecosistema, per attrarre sia un turismo di qualità sia nuovi investitori e impedire l’abbandono dei siti. Sotto il marchio “Ponti nel tempo” vengono così organizzate e comunicate manifestazioni espositive di prodotti locali, eventi di gastronomia, turismo, arte, cultura, folklore e tutte le qualità di un’area con forte potenzialità di sviluppo economico. Ogni anno viene realizzato così un opuscolo nel quale è inserito il calendario degli eventi che ogni mese interessano diverse località dell’Alta Versilia, Garfagnana e Valle del Serchio, splendide zone racchiuse tra Alpi Apuane e Appennini. Eventi che valorizzano itinerari, tradizioni e prodotti tipici (castagna, farro, maiale, fungo, miele..) di questa splendida area. Quest’ultimi sono esposti, insieme a prodotti di artigianato, nei “Mercati del bello e del buono” organizzati ogni mese in concomitanza degli eventi del calendario. Il calendario è stato veicolato come allegato di alcune riviste di settore.
In occasione di tre manifestazioni in particolare, anche per il 2007 viene allestito il “Treno dei Sapori” con locomotiva a vapore e carrozze d’epoca con partenza da Livorno, via Pisa, Lucca con arrivo alle stazioni delle località, interessate. Il prossimo appuntamento con il Treno dei Sapori sarà quello di Domenica 16 Settembre p.v. in occasione della manifestazione “Norcini a Castello..” a Ghivizzano-Coreglia Antelminelli, Lucca-(per informazioni Email: info@pontineltempo.it, Sito web www.pontineltempo.it sezione INIZIATIVE -Treno dei Sapori, Numero Verde: 800-533999 ).
Esiste inoltre la possibilità di iscriversi alla newsletter del sito di “Ponti nel Tempo” (www.pontineltempo.it) in modo da poter ricevere informazioni relative a manifestazioni (programma, comunicati stampa..) che si svolgono sul territorio di Alta Versilia-Garfagnana-Valle del Serchio, ma anche ricette legate a prodotti tipici e tante altre informazioni sull’area. Per iscriversi basta collegarsi al sito di Ponti nel tempo, sezione Community, Newsletter e cliccare su “Iscriversi alla nostra newsletter”. E’ anche possibile partecipare al Concorso Fotografico inviando foto che in qualche modo siano legate al territorio o alle manifestazioni di Ponti nel Tempo-Alta Versilia, Garfagnana, Valle del Serchio.