Questo sito contribuisce alla audience di

Tentazione ‘Rosa’…

Breithorn Romantik Hotel a Champoluc (AO): un anello di famiglia al dito della Val D’Ayas

Accade a volte che, come per non turbarne il tranquillo riposo, le vette innevate sembrino proteggere le loro creature più preziose. Le cullano tra le braccia, candide e sinuose, descrivendo una lenta parabola che trova una ragione d’essere in se stessa, nell’incredibile gioco del calore che, a contatto con una superficie gelida, anziché produrre una liquefazione, crea una reazione di stupore dettata dalla convivenza degli elementi.
Così, le imponenti cime del Monte Rosa sembrano custodire con lo stesso orgoglio col quale si conserva un anello che di generazione in generazione ha ornato le dita delle donne di una famiglia di antica tradizione, quel gioiello che, a Champoluc, cuore della Val D’Ayas, prende il nome di Breithorn Romantik Hotel. Specchio fedele di una regione che fa del legame tra storia e tradizione un organo vitale, l’albergo è testimone di oltre un secolo di vita e di impronte lasciate sulla neve e sulle strade che lo circondano da piedi di ogni origine e provenienza. E forse è proprio l’autorevolezza conferita da uno sguardo capace di osservare con pazienza per cento anni luoghi che sembrano a volte voler celare i propri segreti, ad aver conferito al Breithorn un fascino tale da giustificarne la prestigiosa ed accurata ristrutturazione che nel 2001 ha ridato splendore e funzionalità ad un gioiello, simbolo dell’ospitalità valdostana, tornato finalmente al dito della propria ‘famiglia’.
I dettagli sono il segno particolare in grado di rendere unico un bel viso. Ed è appunto nei dettagli, nella continua ricerca della perfezione, nelle piccole cose, che il Breithorn Romantik Hotel costruisce la propria natura unica. Materie prime di ottima qualità, prodotti genuini, cura dell’ospite offrono un’irripetibile esperienza di gusti e di sapori. Nelle camere, il legno è il signore di ogni angolo. Tanto che, se non fosse per il calore che, baciato dalla luce, esso è in grado di emanare, si potrebbe addirittura avere la sensazione di non essere separati in alcun modo dalle montagne e dai boschi circostanti.
Fuori dall’albergo, la Val D’Ayas rivela il proprio fermento. Durante la stagione invernale, grazie agli impianti della MonterosaSki, si ha la possibilità di sciare su 200 km di piste collegate alle valli di Gressoney ed Alagna in Valsesia. Gli amanti dello sci estremo possono inoltre mettersi alla prova con l’heliski, disciplina che consente di raggiungere luoghi normalmente non frequentati dagli sciatori. Arrampicate su cascate di ghiaccio e spettacolari escursioni con pelli di foca in compagnia di una guida alpina arricchiscono ma non completano l’elenco delle attività capaci di rendere emozionante un soggiorno a Champoluc. Con la rassicurante consapevolezza del ritorno in un luogo incantato, che racchiude tra le sue pareti cento anni di storie e racconti di vita.
Prezzi a partire da 180 euro a notte per due persone, prima colazione inclusa.

Per informazioni: Breithorn Romantik Hotel
Route Ramey 27, 11020 Ayas - Champoluc (AO)
Tel. 0125.308734 Fax. 0125.308398
E-mail: info@breithornhotel.com
Sito web: www.breithornhotel.com