Questo sito contribuisce alla audience di

E' uscita la Guida Completa ai Vini dell'Irpinia

Di Luciano Pignataro

Dopo il grande successo delle prime due edizioni (nel 2003 con 160 aziende e nel 2006 con 240), entrambe andate letteralmente esaurite, torna per la terza volta la Guida dei Vini della Campania delle Edizioni dell’Ippogrifo: più ricca, più completa, divisa in ben cinque volumi autonomi, uno per provincia. Il progetto editoriale sarà completato entro il 2008: una grande enciclopedia di facile e immediata consultazione, senza precedenti nella storia dell’editoria vitivinicola del Sud. Si parte con l’Irpinia e le sue tre docg: Taurasi, Greco e Fiano.

“In questa ricostruzione storica della viticoltura in Irpinia - ha affermato l’autore - si va dalle origini ai giorni nostri con l’anagrafica delle cantine di un territorio che rappresenta la punta di diamante non solo della viticoltura campana ma anche di quella meridionale. Ogni azienda è presentata attraverso i dati essenziali, le vicende dei titolari, le schede dei prodotti sino alla sintesi delle 5 stelle e dei 40 vini del cuore attraverso i quali è possibile narrare la straordinaria avventura degli ultimi vent’anni. Si tratta di una fotografia della nuova realtà ricca di grandi maestri e di giovani enologi, imprenditori e contadini, giornalisti e comunicatori in uno scambio ideale di testimone fra chi ha resistito e chi è chiamato a interpretare il futuro di questa terra meravigliosa abitata da persone laboriose e libere”.

Un manuale, quindi, indispensabile per gli appassionati, i sommelier, i ristoratori e gli operatori del settore che adesso hanno, al tempo stesso, l’atlante più completo mai pubblicato e una lettura immediata delle eccellenze per ciascuna tipologia: Greco di Tufo, Fiano di Avellino, Taurasi. E ancora Aglianico Campi Taurasini, Sciascinoso, Coda di Volpe, Falanghina. E, per la prima volta, sono segnalate anche le aziende esterne alla provincia impegnate con le tre docg, senza dimenticare i disciplinari, la produzione, i wine bar e i ristoranti.

La guida (234 pagine, 10 euro) è sponsor free e può essere richiesta rivolgendosi direttamente all’editore scrivendo a info@edizionidellippogrifo.it, oppure telefonando ai numeri 347.0503455 e 081.5177000.