Questo sito contribuisce alla audience di

Il riso italiano in festa

42ª Fiera del Riso e 2° Risitaly

Ad Isola della Scala (Verona) dal 12 settembre al 5 ottobre si terrà la 42ª edizione della Fiera del Riso. Al suo interno, dal 26 settembre al 5 ottobre, verrà ospitata la seconda edizione di Risitaly, la manifestazione italiana dedicata al riso.
Riproponendo Risitaly Isola della Scala punta a diventare la capitale del riso italiano, non tanto per quantità quanto per la qualità prodotta nella pianura veronese: il Nano Vialone Veronese Igp, unico in Italia ad aver ottenuto ad oggi l’indicazione geografica protetta. Nella scorsa edizione 2007 della Fiera del Riso e del Risitaly in 3 settimane i visitatori sono stati 500.000 e sono stati serviti oltre 330.000 risotti.

Quest’anno le novità riguarderanno soprattutto Risitaly che - oltre ad accogliere imprenditori da tutt’Italia della filiera risicola nazionale - diverrà luogo d’incontro e di dibattito sulle tematiche che riguardano il cereale più diffuso al mondo.

Verranno allestiti inoltre spazi e cucine per la preparazione e la degustazione delle diverse varietà di riso cucinate secondo ricette tradizionali e moderne.

La parte informativa, i dibattiti e le conferenze, riguarderanno i seguenti argomenti: aspetti produttivi-agricoli, gastronomici e nutrizionali del riso.

Aspetti economici: - ultime novità relative all’organizzazione comune del mercato del riso; - l’impatto delle politiche internazionali di commercializzazione; - la tutela del consumatore.

Per informazioni:
www.isolafiere.it oppure www.fieradelriso.it
Ente Fiera di Isola della Scala
numero telefonico +39 045 73 000 89.