Questo sito contribuisce alla audience di

Le bollicine del Lessini Durello

Sbarcano alla Mostra del Cinema di Venezia

Per la 65esima edizione della Rassegna Cinematografica Internazionale lo spumante di Verona e Vicenza accompagnerà la premiazione del Bisato d’Oro 2008
Il Lessini Durello, lo spumante veneto nato da uve autoctone coltivate sulle colline tra Verona e Vicenza, sbarca in laguna e le sue bollicine verranno degustate durante la 65esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Il Lessini Durello infatti accompagnerà ufficialmente la cerimonia di premiazione e di consegna del “Bisato d’Oro”, premio istituito all’interno della rassegna internazionale veneziana, che si terrà giovedì 4 settembre all’interno del Bar Maleti, nel centralissimo Gran Viale S.Maria Elisabetta.
Il Bisato d’Oro è un premio voluto dalla critica indipendente presente al Festival e pensato quale ideale suggello tra il Mondo del Cinema e la locale realtà veneziana del Lido.

Il nome stesso, Bisato d’Oro, sottolinea il forte legame con la cultura e con la storia della città lagunare: bisato infatti, nella lingua veneziana, significa anguilla, piatto tipico della tradizione gastronomica locale. Cucinata nelle più svariate maniere, l’anguilla, o meglio il Bisato, si caratterizza sempre per il suo intenso sapore e per la sua tipica grassezza. Proprio per questo il Lessini Durello, grazie alla sua acidità rappresenta il vino ideale per esaltare il gusto di questo cibo tradizionale e per sgrassare la bocca.

Il premio Bisato d’Oro è costituito da una pregiata scultura in vetro di Murano realizzata a mano dagli artigiani della New Murano Gallery, raffigurante un’anguilla appoggiata su un piatto di vetro nero.
La scorsa edizione il Bisato d’Oro è stato assegnato al regista portoghese Manuel de Oliveira per il suo “Cristovao Colombo – O enigma”, quale film più significativo della Mostra; a Marco Muller in qualità di Direttore della Mostra del Cinema di Venezia e a Luca Pradel del ristorante La Favorita per la migliore interpretazione enogastronomica all’interno della rassegna.
Il Bar Maleti, che ospiterà la premiazione, resterà aperto ininterrottamente per tutta la durata della Mostra del Cinema di Venezia.

Consorzio Tutela Vini Lessini Durello:
press@montilessini.com

Sito internet: www.montilessini.com