Questo sito contribuisce alla audience di

Sapori del maso 2009

La nuova edizione della guida ai prodotti naturali degli agriturismi del Gallo Rosso


Quando le strade sono molte, quando le distese sono vaste, quando la varietà è tale da confondere perfino l’occhio più attento e la mente più vivace e intuitiva, una guida diventa necessaria. Sarebbe infatti troppo facile perdersi nei sentieri gastronomici dell’Alto Adige, tra caprini saporiti, succhi di mela prelibati, tè profumati alle erbe aromatiche, confetture, distillati di frutta e tante altre deviazioni culinarie, tutte dirette comunque ai masi dell’Associazione Gallo Rosso. Ecco allora che “Sapori del Maso 2009”, la nuova edizione della guida curata dall’Unione Agricoltori e Coltivatori diretti sudtirolesi, diventa una preziosa fonte di suggerimenti circa i luoghi d’acquisto dei prodotti più freschi e naturali, una precisa ‘cartina del gusto’ in grado di guidare il buongustaio direttamente sulla porta dell’azienda o del contadino.

La degustazione cieca di una commissione indipendente garantisce l’ alta qualità del prodotto, che deve contenere almeno il 75% degli ingredienti provenienti dai fondi agricoli del maso, capaci di garantire l’unicità di alimenti che rispondono al gusto seriale e omologato dei prodotti industriali con l’orgoglio di piccole e deliziose bontà. A potersi fregiare del marchio “Gallo Rosso”, simbolo tangibile di qualità e di rispetto per tempi e modi della natura, sono allora solo i produttori che hanno dimostrato di saper rispettare tali regole ottenendo un risultato finale pienamente soddisfacente in termini di gusto e appetibilità.

Il tempo passa ma anno dopo anno la richiesta di prodotti sani, genuini e di alta qualità è in costante crescita. Ebbene, ecco che ogni domanda del palato si sposa puntualmente con una risposta stampata su carta, pronta a materializzarsi come per incanto sulla tavola. Sfogliando le pagine della guida, scorrendone le righe, è possibile ad esempio scoprire che la famiglia del Gallo Rosso non si adegua alla stagnazione dell’offerta ma, al contrario, aumenta sempre, in corrispondenza dell’esigenza di cibi prodotti in un ambiente puro e lontano dalle contaminazioni industriali I masi dell’associazione sono cresciuti, arricchendosi di 9 nuove strutture, fino a toccare quota 45. Le pagine profumano, hanno un sapore e un aroma che conquista l’aria ogni volta che le parole descrivono una specialità o un luogo.

Oltre che nei masi del Gallo Rosso, i prodotti a marchio si possono trovare in rivenditorie selezionate dell’intero Alto Adige, come Despar, Mila Shop e piccoli negozi alimentari di qualità. Inoltre, grazie ad un nuovo accordo di partrnership, è possibile acquistare i prodotti del Gallo Rosso anche attraverso Ahrntal Natur (www.ahrntalnatur.com). La guida 2009 “Sapori del maso”, che annovera tutti i masi in cui è possibile acquistare prodotti naturali ed è ricca di ricette e preziose informazioni può essere richiesta all’Associazione Gallo Rosso.

Gallo Rosso - Ufficio Agriturismo
Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi
Bolzano - Telefono 0471.999308
www.gallorosso.it e-mail info@gallorosso.it