Questo sito contribuisce alla audience di

Scuola di cucina ad OliOliva

Lezioni di Cucina


Grandi novità per l’ottava edizione della manifestazione. Protagonisti il riso del territorio pavese e l’olio extra vergine di oliva ligure con i prodotti DOP, DOC, IGP e tipici della Liguria mentre ristoranti e chef stellati presentano le Lezioni di Cucina

La manifestazione, coorganizzata dalla Camera di Commercio di Imperia con l’Azienda Speciale Riviera dei Fiori, dalla Regione Liguria, dalla Città di Imperia e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il concorso di Unioncamere Liguria, Prefettura e Provincia di Imperia, Associazioni di Categoria di tutti settori economici, Enti e Consorzi più rappresentativi della filiera agroalimentare dedica cinque giorni all’olio extra vergine di oliva ligure con un programma tutto da scoprire.

Dal 26 al 30 novembre Imperia si anima per celebrare uno degli alimenti principe della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva, abbinato agli altri prodotti Dop, Doc, Igt e tipici liguri, con un cartellone di appuntamenti ricco di novità.

Ristoranti e chef stellati presentano, infatti, le Lezioni di Cucina.
Si tratta di appuntamenti incentrati sulla professionalità dei cuochi del territorio e sull’utilizzo in cucina delle eccellenze delle tipicità agroalimentari liguri.

Protagonisti indiscussi, oltre al pubblico, saranno l’olio extravergine d’oliva ligure, i prodotti Dop, Doc e Igt e tipici del territorio del territorio, quali olive taggiasche in salamoia, aglio di Vessalico, fagiolo bianco del Consorzio di Pigna, Conio e Badalucco, il Basilico Genovese Dop e l’ospite d’onore di questa edizione di OliOliva, il Riso della provincia di Pavia.

Agli occhi degli spettatori si aprirà, quindi, uno splendido connubio costa-entroterra dove si sveleranno anche i migliori accostamenti con i vini e qualche nozione pratica per una migliore degustazione del prodotto. Tutto si svolgerà in una delle sale sullo sfondo del porto di Imperia Oneglia, dove sarà allestita una cucina professionale.

Il corso si divide in 5 moduli, uno per ogni giorno, e dalle 15 alle 17 verrà presentato dai ristoranti più conosciuti della zona la preparazione o di un antipasto o di un primo o di un secondo piatto, tutte le ricette avranno come ingrediente fondamentale l’olio extravergine d’oliva.

Tanti saranno i momenti di conoscenza e approfondimento come i convegni e le tavole rotonde promosse dagli Enti e dalle Associazioni coorganizzatori della manifestazione e i laboratori tematici sull’olio exatravergine di oliva ligure, sul Basilico Genovese Dop, sul pesto, sulle olive taggiasche e su molti altri prodotti dell’eccellenza gastronomica ligure, oltre ai percorsi enogastronomici ed a molto altro ancora che renderanno indimenticabile una cinque giorni sullo sfondo della Riviera dei Fiori, alla scoperta di tesori antichi, semplici e di qualità della tradizione mediterranea, come l’olio extravergine di oliva e il riso.

Per informazioni e prenotazioni:
Confcommercio della Provincia di Imperia
Viale Matteotti 132, 18100 Imperia
E-mail: olioliva@ascom.imperia.it

Uffico Stampa Imperia
Marcello Gattai
tel. 335 5885423 e 0183 793277
e-mail: usolioliva@im.camcom.it