Questo sito contribuisce alla audience di

Corsi di cucina naturale-biologica

A cura dello chef Marco Bo


Novembre-dicembre 2008
Gli ingredienti utilizzati in questi corsi sono esclusivamente di origine vegetale e coltivazione biologica.

Autocurarsi
Sabato 15 novembre 2008

Orario 10,00-17,00
Costo: 95,00 euro
In collaborazione con “La Sanagola”, scuola di cucina naturale
Con l’arrivo della stagione invernale è fondamentale modificare la propria alimentazione per sostenere meglio il freddo e umido tipici di questo periodo e per rafforzare le proprie naturali difese immunitarie .
Il sapiente utilizzo di corretti ingredienti ed appropriati stili di cottura è il segreto per adattarci ai cambiamenti climatici e mantenerci in questo modo in salute.
Il corso “Autocura” ha lo scopo di mostrare ricette che riscaldano, danno energia e rafforzano, adatte al periodo autunnale-invernale; piatti comunque gustosi e colorati grazie al corretto utilizzo delle verdure di stagione.
Presso Istituto Itado, via Goito 12, Torino
Per info:011/6698482; istituto.itado@tiscali.it

L’arte Bianca: la lievitazione e la panificazione naturale
Domenica 23 novembre 2008

Orario 10.00 – 17.,00
Costo: 95,00 euro
In collaborazione con “La Sanagola”, scuola di cucina naturale
Corso pratico di cucina per imparare a preparare in casa
il pane,
le pizze,
le focacce,
e molti altri prodotti da forno.
Da secoli i prodotti da forno sono parte integrante della nostra alimentazione e noi italiani abbiamo sviluppato una vera e propria arte nella preparazione di gustosissime ricette a base di farine lievitate.
La possibilità di prepararsi in casa il pane o la pizza è una occasione di grande soddisfazione, ma spesso l’impastare e soprattutto la lievitazione intimoriscono i più.
In realtà conoscendo alcuni piccoli “segreti” e trucchi è semplice e gratificante prepararsi in casa gustosi prodotti da forno, per se o per gli ospiti.
Il corso ha lo scopo di svelare i segreti della lievitazione sia con lievito di birra che con lievito naturale (pasta acida o madre) ed i trucchi per una corretta cottura.
Si scoprirà anche come utilizzare al meglio le diverse farine di frumento, di farro, di kamut, sia bianche che integrali.
Al termine del corso ogni partecipante riceverà la pasta madre, con cui poter ricreare le ricette a casa propria.
Presso Istituto Itado, via Goito 12, Torino
Per info:011/6698482; istituto.itado@tiscali.it

I dessert naturali, al forno ed al cucchiaio
!° parte
Martedì 2 e 9 dicembre 2008
Orario 18,30-21.00
Costo: 95,00 euro
In collaborazione con “La Sanagola”, scuola di cucina naturale
Negli ultimi decenni il dolce ha subito notevoli trasformazioni per opera dell’industria alimentare; sempre più conservanti, coloranti, emulsionanti, grassi saturi e dolcificanti artificiali sono usati come ingredienti, con la conseguenza di trasformare il dessert in un cibo estremo, ipercalorico, non equlibrato e sempre più spesso dannoso.
Nonostante il dolce abbia perso in naturalità, si è avuto comunque un enorme incremento nel suo consumo, in particolare da parte dei bambini; consumato a colazione, a merenda, come snack o a fine pasto, il dessert è ormai diventato un piacere a cui difficilmente sappiamo rinunciare.
In questo modo però il dessert è stato trasformato da cibo della festa a cibo considerato “peccaminoso”, a cui rinunciare sempre più per problemi di linea o di salute.
Il corso vuole essere un’occasione per riscoprire il dolce di una volta, preparato con: più frutta, dolcificanti naturali e senza prodotti animali.
Presso Istituto Itado, via Goito 12, Torino
Per info:011/6698482; istituto.itado@tiscali.it

La cucina naturale per l’inverno
Giovedì 20, 27 novembre e 4 dicembre 2008
Orario: 19,00-21,30
Costo: 100,00 euro
In collaborazione con “CucinaNatura, alimentazione naturale”
3 serate per conoscere le tecniche ed i segreti per preparare ricette gustose ma leggere e sane, grazie all’esclusivo utilizzo di ingredienti di origine biologica e vegetale.
Ricette adatte soprattutto a rinvigorire e riscaldare il corpo e a rafforzare le sue difese immunitarie che nella stagione fredda sono più in difficoltà.
Ogni serata prevede la preparazione dal vivo di 4-5 ricette, dall’antipasto ai dessert, per apprendere come utilizzare al meglio gli ingredienti tipici della stagione invernale; è inoltre prevista una parte teorica per spiegare i principi occidentali della nutrizione e quelli orientali della polarità di energia, indicazioni fondamentali su cui si basa lo stile di alimentazione proposto durante il corso
Presso: “La Fonte del benessere”
Gattinara (VC), Corso Garibaldi 99,
Per info: 0163/827173

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • ROSALBA

    17 Dec 2008 - 15:05 - #1
    0 punti
    Up Down

    DESIDERO AVERE NOTIZIE SU I CORSI PER IL 2009