Questo sito contribuisce alla audience di

Domeniche al Castello

Di Terra Rossa con la filiera corta

Iniziativa organizzata da Lunigiana Amica

Prodotti tipici a km zero e artigianato dalle 9 alle 23 nel Castello Medievale nel Comune di Fivizzano. Decine di produttori e artigiani ospiti della roccaforte.

Domeniche di novembre al Castello di Terra Rossa con il mercato dei produttori agricoli e degli artigiani lunigianesi. La preziosa roccaforte medioevale del Comune di Fivizzano per due domeniche, il 9 e il 23 novembre, dalle 9 fino alle 23, ospiterà le prelibatezze dell’agroalimentare a “km zero” dei produttori fivizzanesi e le straordinarie creature fatte a mano degli artigiani attirando nelle stanze del Castello e negli spazi delle affascinanti corti centinaia di appassionati, curiosi e turisti che potranno scoprire, toccare, degustare, ed acquistare i prodotti simbolo della Terra di Luni: dai formaggi al miele Dop, dai salumi ai pani, dai dolci tipici lunigianesi come la pattona ai liquori, arancini e limoncelli fatti in casa, fino all’olio extra vergine di oliva, alla farina di castagne e alle confetture.
L’originale iniziativa, organizzata da Lunigiana Amica che ha proprio sede all’interno del Castello voluto dai Malaspina in collaborazione il Comune di Licciana Nardi, le altre associazioni agricole e dell’artigianato, la Camera di Commercio, la Provincia e la Comunità Montana della Lunigiana, pone l’accento sulle produzioni locali e sulla filosofia della “filiera corta”, l’arma anti-crisi per far fronte al caro spesa e ai rincari che hanno subito in particolare, in questi ultimi anni, i prodotti agroalimentari. Qualità e prezzi, sicurezza della provenienza e basso impatto ambientale. Al Castello di Terra Rossa è di scena lo spettacolo delle antiche tradizioni enogastronomiche-artigianali fivizzanesi. L’ingresso al Castello è libero.