Questo sito contribuisce alla audience di

Toréngo Colli Berici D.O.C.2006

Il Torengo prodotto dall’azienda le Pignole è l’unico Tocai Rosso alla fiera 2006, degustata anche l’anteprima del 2006.

Autochtona 2007, la manifestazione dedicata ai vini prodotti da varietà autoctone, organizzata dalla Fiera di Bolzano il 22 e 23 ottobre e giunta alla sua quarta edizione, ospita 80 aziende da tutta Italia che propongono in degustazione oltre 350 vini. E fra queste è presente anche l’Azienda Agricola Le Pignole di Brendola (Colli Berici, Vicenza). L’azienda agricola di Paolo e Gianna Padrin ha portato il suo Torengo, un Tocai Rosso dal colore rubino intenso, caratterizzato da uno straordinario bouquet fruttato e da una marcata freschezza.

E proprio il Torengo sarà l’unico Tocai Rosso presente alla fiera bolzanina.

“Ci ha un po’ stupito non trovarne altri nell’elenco dei vini in degustazione, avremmo preferito che altri produttori si fossero uniti a noi” dichiarano Paolo e Gianna Padrin, titolari de Le Pignole.

Un Tocai ben più complesso e dal colore più intenso rispetto alla versione beverina a cui molti produttori ci hanno abituato negli ultimi anni. Il profumo è vinoso, persistente, si colgono anche elementi floreali e minerali. In bocca presenta buon corpo, con un gusto molto caratteristico: equilibratamente tannico, leggermente amarognolo ma armonioso e con una particolare finezza.

Ad Autochtona è stata degustata in anteprima l’annata 2006 e una sample of barrique del 2006.

“Per profumi e aromi – assicura Gianna Padrin – sarà il migliore Torengo di sempre. Una vera delizia che sarà pronta per il consumo a Natale”.Samanta Marinai

Scheda vino
UVE Tocai rosso (Tai rosso).
VENDEMMIA Prima decade di Ottobre.
VIGNETI Le uve provengono da vigneti in collina, area Colli Berici, Comune di Brendola.
VINIFICAZIONE Uva diraspata e pigiata. Fermentazione 8 giorni alla temperatura di 27°C, macerazione 4 giorni in vasca di acciaio.
AFFINAMENTO Otto mesi in barrique e tonneaux di secondo passaggio. Quattro mesi in bottiglia.
COLORE Rosso rubino intenso.
PROFUMO Buona complessità aromatica, con note di erbe aromatiche, lampone e pepe nero, tipiche del vitigno.
SAPORE Avvolgente e polposo, notevole freschezza, persistente al gusto.
ACCOSTAMENTI Molto versatile, si sposa con carni al forno, come il capretto, formaggi stagionati ma anche pesci saporiti.
SERVIZIO Alla temperatura di 17°-18°C.
http://www.lepignole.com/