Questo sito contribuisce alla audience di

Aglio

Un bulbo per la vita


Una recente ricerca scientifica lo conferma: ha proprietà antitumorali. L’aglio di Voghiera (FE), l’unico in Europa ad aver ottenuto la Dop, è un salvavita efficace, un alimento che aiuta a prevenire il cancro.

Sono infinite le proprietà nascoste in un bulbo di aglio tanto che alcuni lo chiamano il salvavita naturale. Uno studio recente confermerebbe caratteristiche anti tumorali. La novità arriva da una ricerca pubblicata da Proceedings of the National Academy of Sciences firmata da Mark Levine dei National Institutes of Health. La sua tesi confermerebbe le scoperte sui benefici della vitamina C rivelate dal chimico statunitense Linus Pauling, Nobel per la chimica nel 1954. In particolare la vitamina C, di cui l’aglio è ricca, oltre ad avere i conosciuti effetti preventivi, ora sarebbe stata consacrata anche come potente cura in varie forme aggressive di tumore.
E lo spicchio ci salva anche contro l’ipertensione. I ricercatori dell’Università di Adelaide (Australia) dichiarano che l’aglio è un integratore naturale: una piccola dose giornaliera è efficace tanto quanto un farmaco nell’abbassare la pressione.
L’unico aglio europeo che ha ottenuto il riconoscimento Dop è l’aglio di Voghiera (FE). E’ bianco lucente e aromatico. Dove trovarlo? Nel punto vendita “I sapori delle Aie” sulla via Provinciale, a Gualdo di Voghiera (12 km da Ferrara), che lavora in stretta collaborazione con il Consorzio Produttori Aglio di Voghiera. Oltre alle tradizionali trecce di questo bulbo bianco e rotondeggiante si possono trovare aglio sott’olio, paté d’aglio, olio aromatizzato naturalmente all’aglio, come pure il salame e formaggio. E tante informazioni utili su come conservarlo e cucinarlo.
Scegliere l’aglio di Voghiera, rispetto al ben più economico bulbo proveniente dalla Cina, significa anche sapere a che tipo di controlli è stato sottoposto il prodotto. Inoltre il Consorzio Produttori Aglio di Voghiera collabora da tempo con l’Università di Ferrara.
Per informazioni:
I Sapori delle Aie – Consorzio produttori Aglio di Voghiera (DOP)
via Provinciale, Gualdo di Voghiera (FE), tel. 0532.328046
www.agliodivoghiera.it – info@agliodivoghiera.it