Questo sito contribuisce alla audience di

Mondo antico

Beppe Ronconi e il miglior mangiare del mondo


Rosso Maremma
“Fate come vi dico io: si prende quel pezzo di prosciutto, un fiasco di vino e del pane. Si mangia e si beve insieme, senza aristocrazia”. Si parla come si mangia e si beve in questo pezzo di Toscana che si trova appena al di là degli ultimi colli senesi, verso la Maremma. Si parla, si mangia e si beve genuino. Da fratelli. Da gente che si è appena incontrata e sembra essere sempre stata amica.
Siamo a Civitella Paganico, località Capannelle. Ci invita al “pane, prosciutto e vino”, al miglior mangiare del mondo, Beppe Ronconi, 65 anni, un contadino che ha fatto solo le elementari, ma parla come un accademico della Crusca e ragiona come un filosofo socratico con grandi e volute sbandate epicuree. Una lingua, la sua, che zampilla dalle zolle ricche di galestro, trae nutrimento da queste argille che nutrono le viti come le poppe delle balie nutrono le bocche fameliche dei “cittìni”. Per forza i grappoli di Sangiovese, Merlot e Syrah, gonfi di succo, danno poi un generosissimo Rosso Maremma.
È ancora un altro mondo. Beppe è seduto su un carro che pare uscito da un museo. E mena due splendide vacche maremmane con le corna ampie e curve come l’arco di Ulisse. Beppe è un etrusco uscito dalla terra per darci ospitalità. Sono le 11 del mattino e ha già in corpo sei ore di lavoro. A fine giornata daranno 15 o anche più. Ma è instancabile. “Venite stasera che si fa giorno. Vi faccio preparare dalla mi’ Nara una scottiglia come non l’avete mai mangiata”.
Prosciutto, scottiglia e le splendide fiorentine che abbiamo mangiato, assieme a una frittura da andar giù di testa, ai Tre Cantoni. E il vino abbinato? Il Rosso Il Doganiere del Poggio Le Capannelle, ovviamente. Uno giovane, un anno, e un invecchiato di tre. Come si sta bene in questo mondo antico. Vorrei essere una vite piantata su quel colle che sovrasta Capannelle, vicina alla quercia antica. (M.P.)
da http://www.vinirizzi.com/ultimo_numero_house_organ.html
Cantine Rizzi Cantine Rizzi

Cantine Rizzi
Cantine Rizzi