Stelle internazionali per la Scuola di Cucina

Tra gli chef di storici ristoranti liguri ecco spuntare anche un ospite internazionale.

Con 2 stelle Michelin, Jacques Chibois, titolare e gestore de La Bastide Saint Antoine a Grasse, sarà di scena sabato 29 novembre

Chef stellati e internazionali per la ‘Scuola di Cucina’ a Imperia, nell’ambito dell’ottava edizione di OliOliva, la manifestazione coorganizzata dalla Camera di Commercio di Imperia con l’Azienda Speciale Riviera dei Fiori, dalla Regione Liguria, dalla Città di Imperia e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il concorso di Unioncamere Liguria, Prefettura e Provincia di Imperia, Associazioni di Categoria di tutti settori economici, Enti e Consorzi più rappresentativi della filiera agroalimentare.

Tanti gli appuntamenti curiosi in programma fino al 30 novembre per le vie e nel centro della città di Imperia, mentre la ‘Scuola di Cucina’ presenta un ospite internazionale.

Tutti i pomeriggi, infatti, dalle 15 alle 17, sarà la struttura di Banchina Calata Cuneo a svelare i segreti più nascosti e ad emanare il profumo intenso della cucina tradizionale ligure sotto l’egida di alcuni degli chef più rinomati del territorio, tra i quali ecco spuntare anche un ospite internazionale.

Jacques Chibois, uno dei migliori chef di Francia, 2 Stelle Michelin, titolare e gestore de La Bastide Saint Antoine a Grasse, sarà di scena sabato 29 novembre. Lo chef, che vanta un ampio ventaglio di importanti riconoscimenti come il titolo di Cavaliere dell’ordine del merito e da quest’anno del titolo di Cavaliere delle arti e delle lettere coinvolgerà inoltre gli altri protagonisti della scuola e alcuni giornalisti specializzati in un importante dibattito.

Il corso , che si divide in 5 moduli, vedrà inoltre sfilare storici personaggi della ristorazione ligure (per prenotazioni: tel 0183 272861 oppure olioliva@ascom.imperia.it).

Si inizia mercoledì 26 novembre alle 15, con gli chef Rosa Anna Sartorelli del ristorante ‘Chez Braccioforte’ di Imperia e Marcello Panizzi de ‘La Capanna dei Celti’ di Montalto Ligure. Giovedì 27 novembre la regia sarà nelle mani degli chef Enrico Calvi del ristorante ‘Salvo Cacciatori’ di Imperia, insieme a Delio Viale del ristorante ‘Apricale da Delio’di Apricale.

Venerdì 28 sarà la volta della città di Bordighera con gli chef Marco Ballo del ristorante ‘Giunchetto’che al termine passerà il testimone a Roberto Rollino del ristorante ‘La Femme’ di Diano Marina. Spazio, sabato 29 novembre, all’ospite internazionale e gran finale al femminile, invece, domenica 30 novembre con le chef Gianna Greco del ristorante ‘Didù’ di Imperia e Daniela Fraschetta de l’Osteria dell’Anima Golosa’ di Dolcedo, e con la consegna degli attestati di partecipazione al corso.

Un’occasione per divertirsi e per scoprire lo splendido connubio costa-entroterra che si svelerà di fronte ai partecipanti. Protagonisti assoluti, infatti, saranno l’olio extra vergine d’oliva ligure, i prodotti Dop e Igp del territorio, quali olive taggiasche in salamoia, aglio di Vessalico, fagiolo bianco del Consorzio di Pigna, Conio e Badalucco, il Basilico Genovese Dop e l’ospite d’onore di questa edizione di OliOliva, il Riso della provincia di Pavia.

Tante, inoltre, fino a domenica le possibilità di poter trascorrere una fine settimana sulla Riviera dei Fiori curiosando tra gli stand espositivi di OliOliva e partecipando alle suggestive escursioni di pescaturismo, visite guidate gratuite nelle Valli dell’Olio dell’entroterra, Il Museo dell’Olivo che apre le sue sale allestite per l’occasione, laboratori tematici incentrati anche sull’ospite d’onore di questa edizione oltre alle iniziative particolari come il concorso dedicato agli esercizi commerciali ‘OliOliva Shopping’.

Programma ‘Scuola di Cucina’

Mercoledì 26 novembre
‘Chez Braccioforte’Chef Rosa Anna Sartorelli ‘ Imperia e ‘La capanna dei Celti’ Chef Marcello Panizzi ‘ Montalto Ligure

Giovedì 27 novembre
‘Salvo Cacciatori’ - Chef Enrico Calvi ‘ Imperia e ‘Apricale da Delio’ Chef Delio Viale ‘Apricale

Venerdì 28 novembre
‘Giunchetto’ Chef Marco Ballo ‘ Bordighera e ‘La Femme’Chef Roberto Rollino ‘ Diano Marina

Sabato 29 novembre.
Ospite internazionale ‘La Bastide Saint Antoine’ Chef jacques Chibois ‘ Grasse Francia

Domenica 30 novembre.
Didù Chef Gianna Greco Imperia e Osteria dell’Anima Golosa Chef Daniela Fraschetta Dolcedo.

e-mail: usolioliva@im.camcom.it
Sito web: www.olioliva.tv

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!