Questo sito contribuisce alla audience di

Masi ‘anti-starnuto’

In Alto Adige, gli agriturismi anallergici


La Primavera è un’affascinante miscela di elementi che celebra la capacità metamorfica della natura e dell’ambiente. E, tuttavia, il suo ripresentarsi segna anche la fine del letargo di molte allergie, che tornano come dispettosi spiriti a tediare chi ne soffre. Inutile tentare di trovare riparo: i semi dello starnuto e degli sfoghi della pelle, i colpevoli dell’arrossamento degli occhi e della lacrimazione selvaggia sono spietati.
In soccorso di quanti, in questo periodo dell’anno, soffrono doppiamente nel doversi barricare in casa al riparo dalle allergie, l’Associazione Gallo Rosso può vantare tra le proprie strutture luoghi che, rispondendo a rigorosi criteri di qualità, escludono categoricamente la presenza degli agenti allergenici, grazie ad un’illuminata concezione dell’architettura e dell’ospitalità e ad una posizione geografica che si caratterizza per l’assenza di pollini. Nella cornice dell’Alto Adige, i masi ‘antistarnuto’ sono un monumento al benessere e al rispetto dell’ambiente che garantisce la disfatta delle sostanze tossiche e chimiche.
A pochi passi dal centro climatico di benessere per le vie respiratorie, il maso Krahbichlhof, con coltivazione biologica per persone allergiche, è una roccaforte della salute in cui riposare, rilassarsi e dimenticare lo stress e il grigiore della vita quotidiana.
Al maso Innerkapron, in mezzo ai prati verdi dell’incantevole Valle Lunga, gli spazi, gli appartamenti ed il clima d’alta montagna si fanno garanti di un soggiorno che allontana il pensiero delle allergie. L’agriturismo offre poi la possibilità di sentirsi parte della vita della fattoria e di gustarne i prodotti genuini.
Al maso Rieglhof, infine, gli appartamenti concepiti per venire incontro alle esigenze delle persone allergiche, il clima di alta montagna e la possibilità di respirare a pieni polmoni permettono di apprezzare meglio il profumo dei sei diversi tipi di formaggio prodotti nel caseificio della fattoria.

Per ottenere il sigillo di qualità “adatto per persone allergiche“ un maso deve, tra l’altro, trovarsi in una zona con debole concentrazione pollinica ed un breve periodo di fioritura; essere in grado di fornire continue informazioni permettendo agli ospiti la consultazione del calendario pollinico aggiornato; utilizzare acqua pura, non trattata e di bassissima durezza; essere dotato di stanze e appartamenti costruiti e arredati secondo criteri rispondenti alle esigenze delle persone allergiche; garantire una struttura e arredi ricavati in massima parte da materiali naturali e non trattati; non contemplare locali riservati ai fumatori. Il Gallo Rosso controlla che questi criteri vengano rispettati. Una vacanza in un maso senza allergie è, tuttavia, solo una delle possibilità offerte per conoscere da vicino le aziende agricole altoatesine. Per informazioni sulla altre nove offerte speciali ‘a tema’, consultare il sito www.gallorosso.it

Per informazioni: Gallo Rosso (Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi)
Tel. 0471.999308
E-mail: info@gallorosso.it
sito web: www.gallorosso.it

Krahbichlhof - Fam. Josef Gruber
Kasern 16; 39030 Predoi
39030 Casere / Predoi 16 (BZ)
Tel. 0474 654102, Fax 0474 654102
E-mail: info@krahbichlhof.it
Sito web: www.krahbichlhof.it

Innerkapron - Fam. Peter Eller
Langtaufers 42; 39027 Curon Venosta / Langtaufers
Tel. 0473 633293, 340 3357358
E-mail: peter_eller@hotmail.com
Sito web: http://go.to/innerkapron

Rieglhof - Fam. Edmund Patscheider
Langtaufers 44; 39027 Curon Venosta / Langtaufers
Tel. 0473 633266, 349 8718563
E-mail: patscheider@rieglhof.it
Sito web: www.rieglhof.it