Questo sito contribuisce alla audience di

Cucina eccellente e nello stesso tempo leggera

La ricetta del benessere dei Belvita Leading Wellnesshotels dell’Alto Adige

La salute vien mangiando, e i Belvita Leading Wellnesshotels dell’Alto Adige (BZ) tengono molto al benessere dei propri ospiti. Così in questi hotel del benessere si dedica una straordinaria attenzione a ciò che si mette nel piatto.

I menu vitali, light, per buongustai sono tutti accomunati da uno scrupoloso controllo degli alimenti, della qualità e del bilanciamento nutrizionale. Un’alimentazione leggera e digeribile il primo ed il più efficace dei trattamenti di benessere. “I Vostri cibi devono essere anche le Vostre medicine”, diceva Ippocrate. Ecco allora che in primo piano viene inquadrata la naturalezza, poiché gli alimenti sono strumenti di vita, e molta importanza viene data ai prodotti regionali e biologici e ad un’attenta preparazione degli stessi.

Il Belvita Arosea Life Balance Hotel di Pracupola al Lago (tel. 0473.785051; www.arosea.it) combina nelle sue portate fantasia e varietà, pur attenendosi a rigide regole nella selezione degli ingredienti. Buona parte dei cibi proviene da aziende di agricoltura biologica e molti fornitori si trovano nella regione, a garanzia della freschezza e naturalità di prodotti, la cui preparazione è volta a conservarne l’energia naturale. L’equilibrio comincia dalla considerazione che esiste un tempo per ogni cosa: ogni stagione ha le sue specialità. Per questo la gamma di verdure e di prodotti della terra sembra sempre riflettere l’atmosfera che, all’esterno, circonda Arosea. Le erbe fresche non sono solo spezie ma anche rimedi naturali di cui la vecchia medicina popolare ha trasmesso le proprietà benefiche e che qui trovano corretta applicazione. Diverse varietà di sale aromatizzato fatto in casa, oltre a quello marino, sono l’unico condimento che esalta il sapore delle pietanze, mentre la scienza dei colori della natura – dal blu dei fiori all’arancione dei frutti - guida la composizione dei piatti, nutrimento per lo sguardo. Prezzi da 126 euro a persona al giorno con trattamento di mezza pensione.

Il Belvita Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (tel. 0471.725014; www.hotelturm.it) propone ogni giorno menu leggeri e dietetici, senza mai rinunciare al gusto. Le calorie le contano in cucina, durante la preparazione dei piatti quindi l’ospite può rilassarsi completamente. E’ sufficiente scegliere il menu speciale a 1001 calorie anziché quello tradizionale, e lo chef vi servirà quattro succulente portate… ma a basso contenuto di grassi. Una soluzione che mette d’accordo linea e gusto, e consente di sentirsi leggeri senza nessun sacrificio per la gola! Prezzi da 123 euro a persona al giorno con trattamento di mezza pensione comfort.

Il Belvita Hotel Preidlhof di Naturno (tel. 0473.666251; www.preidlhof.it) vanta una perfetta armonia in cucina, tra piatti della tradizione altoatesina, specialità mediterranee e gastronomia dal respiro internazionale. L’ideale per soddisfare anche i palati più esigenti. Il trucco light consiste nel preparare le versioni alleggerite dei piatti più golosi, così da renderli accessibili anche a chi desidera seguire una dieta! Dopo un buffet ricchissimo di insalate e verdure, dal quale si può mangiare a sazietà ecco ad esempio gli inaspettati canederli, ma rivisitati, di ricotta, con erbe fresche e pomodorini; e ancora crema di paprica con zenzero e citronella; cordon bleu di melanzane su verdura e salsa di pomodori; saltimbocca di mozzarella di bufala su pomodori sciolti alla salvia; tortina di verdure fresche; cipolle ripiene con aromi orientali servite con yogurt al chili; delicati dolci alla frutta…. Da queste parti stare a dieta significa partecipare a un banchetto! Prezzi da 101 euro a persona al giorno con trattamento di ¾ di pensione comfort.

Per informazioni: Belvita Leading Wellnesshotels in Alto Adige
Via Isarco 1
Varna Bressanone (BZ)
Tel. 0473.499499
www.belvita.it
wellnesshotels@belvita.it