Questo sito contribuisce alla audience di

Cucinando a Massa

Zeppole di San Giuseppe

In occasione della festa del Papà, giovedi 19 Marzo, Cucinando e lo chef Michele Mancini Vi propone la ricetta delle Zeppole tipiche di San Giuseppe
Zeppole di San Giuseppe

INGREDIENTI
PASTA BIGNE
250 gr acqua
100 gr burro
150 gr farina 00
5 gr sale
5/7 uova
½ bustina lievito

CREMA PASTICCERA
½ litro latte
2 uova intere
1 tuorlo
125 gr zucchero
60 gr farina
Vaniglia qb

PER GUARNIRE
Amarene
Zucchero a velo.

Procedimento per la pasta bignè:
In una pentola scaldate l acqua e mettete il burro a sciogliere, aggiungete il sale. Incorporate con una frusta la farina setacciata ed il lievito. Continuando a girare con la frusta portate a cottura l’impasto (circa 5 minuti), sarà pronto quando il composto si staccherà facilmente dalle pareti della pentola.
Togliere la pentola dal fuoco e mettere l’impasto in una terrina ampia allargandolo di modo che si raffreddi.
Una volta freddo aggiungere un uovo e lavorare fino a che non si sia amalgamato completamente, dopo di che procedere con l altro uovo e così via fino all ultimo.
Su un foglio di carta da forno, aiutandoVi con la sac a poche o con un cucchiaio, formate delle palline di 5 cm di diametro a debita distanza che poi cuocerete in forno a 180/190 gradi per circa 15 minuti, cioè finch é non raddoppieranno di volume e diventeranno dorate.

Procedimento per la crema pasticcera:
Mettete sul fuoco un litro di latte con un baccello di vaniglia e portate a bollore, nel frattempo montate le uova con lo zucchero ed il sale, incorporate la farina.
Quando il latte bolle toglietelo dal fuoco, eliminate il baccello di vaniglia, incorporate velocemente le uova montate aiutandovi con una frusta, rimettete sul fuoco ed in pochi minuti avrete un’ottima crema pasticcera.

Una volta che il bignè sarà cotto farcitelo con la crema pasticcera aiutandoVi con una sac a poche e guarnitelo con della crema, una amarena e dello zucchero a velo.

Cucinando
Piazza Mercato 2
54100 Massa (MS)
Tel. 0585 46290
e-mail: info@cucinandoweb.it

http://www.cucinandoweb.it/