Questo sito contribuisce alla audience di

Arriva l'Euro!

Quanto siamo pronti all’avvento della moneta unica?

Frutto di un’intuizione politica dell’immediato dopoguerra, il lungo cammino verso l’Unione Europea sta per giungere a una tappa fondamentale: poco più di 300 giorni e l’Euro sarà l’unica moneta in circolazione all’interno dei Paesi dell’unione monetaria.

A partire dal 1 gennaio 2002, la Lira verrà ritirata dalla circolazione e, da quel momento, pagamenti, operazioni finanziarie, dichiarazioni dei redditi e qualsiasi altra operazione in denaro dovranno essere regolamentate in Euro.

Dal conto corrente al mutuo, dalla spesa nei supermercati alle operazioni di Borsa, ma siamo davvero pronti a tutto questo?

Probabilmente, all’atto pratico sarà tutto molto più semplice rispetto a quello che sembra adesso, nonostante le pubblicità esplicative rasserenanti e incoraggianti, ma i dubbi restano purtroppo.

Le persone (compresi i bambini) tanto informate e sicure nei conteggi con l’Euro della pubblicità, lo saranno pure nella vita reale, quando dovranno comprare un kg di pane, un caffè o un pacchetto di patatine? Speriamo davvero di sì!

Le categorie della guida