Questo sito contribuisce alla audience di

Telethon, record di offerte

Un’iniziativa che raccoglie miliardi e tiene in piedi la ricerca in Italia.

Anche quest’anno le reti Rai si sono impegnate per Telethon, la maratona televisiva più seguita in Italia e che ha lo scopo, da dieci anni ormai, di raccogliere fondi per la ricerca contro le malattie genetiche.

Per questo scopo attori, cantanti, showgirl hanno cercato di convincere il pubblico italiano ad essere generoso e a contribuire alla ricerca. E ci sono riusciti, il numeratore di Telethon si è fermato sui 41 miliardi, due più dello scorso anno.

Roma ha versato 2 miliardi e 865 milioni, con in testa il sindaco Walter Veltroni che si è recato presso la sede BNL di via Veneto per fare la sua offerta. Seconda città: Napoli, con un miliardo e 753 milioni, seguita da Firenze con 1 miliardo 174 milioni. Il Nord ha raccolto 8 miliardi e 550 milioni, il Centro ha raggiunto quota 7 miliardi e 750 milioni e il Sud 6 miliardi e 215 milioni. Mentre le isole hanno versato un miliardo 635 milioni. Nella gara tra le regioni il Lazio si è classificato al primo posto, seguito dalla Toscana e dalla Campania.

Questi soldi serviranno a finanziare tanti progetti all’avanguardia, come i 1200 già finanziati in questi dieci anni. “Ogni progetto” – dice il direttore scientifico di Telethon, Francesca Pasinelli - “viene esaminato da una commissione scientifica composta da ricercatori stranieri e italiani che operano all’estero. Telethon ha creato anche due centri di ricerca a Roma e a Milano e finanzia sedici giovani scienziati di prim’ordine che altrimenti andrebbero negli Stati Uniti.

Le categorie della guida

Link correlati