Questo sito contribuisce alla audience di

San Valentino: per amore e per soldi

Quanto ci costerà essere innamorati?

Manca ormai poco a San Valentino e tutti gli innamorati del pianeta sono in agitazione. Sono alla ricerca del regalo più originale, del modo più romantico per trascorrere questa giornata consacrata all’amore …a tutti i costi!

Infatti, è quasi un sacrilegio far sì che questa data passi inosservata e va bene tutto purchè si festeggi, anche se poi, la maggior parte delle volte, ci si ritrova a fare le stesse cose che fanno milioni di persone nel mondo e che, sarebbe più carino se si facessero sempre e, non solo perché è il 14 febbraio! Ma poco importa, l’essenziale è non trovarsi spiazzati davanti all’odiosa domanda: “Come hai passato San Valentino?

E se non volete risultare banali o, ancora peggio, sfigurare agli occhi degli amici o del partner non pensate di cavarvela con poco. Sono finiti, ahimè, i tempi di: “L’importante è il pensiero” e più nessuno aspira alla favoletta rosa dei: “Due cuori e una capanna”.

Oggi la festa degli innamorati è più che mai business. San Valentino è diventata, infatti, anche festa dei grandi numeri. Innanzitutto fiori, una quantità enorme di fiori: almeno 15 milioni di rose verranno consegnate il 14 febbraio come messaggio d’amore, secondo Telefono Blu, per una spesa complessiva di circa 45 milioni di euro.

Per le romantiche cene a lume di candela verranno sborsati ben 200 milioni di euro, mentre ai 300 mila innamorati che hanno scelto di prolungare i festeggiamenti per tutto il weekend (il 14 febbraio quest’anno cade di venerdì) regalandosi un viaggio in una delle tante mete dell’amore San Valentino costerà complessivamente 90 milioni di euro.

E poi ci sono, se questi ancora non bastassero, i regali importanti, suggello di un grande amore: orecchini, collane, il “fatidico” anello, per un totale di 50 milioni di euro. E infine, per chi preferisce una serata “piccante”, profumi e - soprattutto - biancheria intima, raffinata, lussuosa, seducente. Per altri 40 milioni di euro.

Alla fine, il bilancio complessivo di spesa per la festa degli innamorati 2003 è di 500 milioni di euro. Non converrà forse essere single?

Le categorie della guida